Eventi
Strega OFF: l’evento il 6 luglio al Monk di Roma per votare il proprio vincitore OFF tra bandisi e musica
Il 6 luglio, in concomitanza con la finale del Premio Strega a Villa Giulia, Strega OFF porta un po’ dell’atmosfera del Ninfeo al Giardino di MONK.
Ideato e realizzato da Bacteria, Citofonare Interno 7 e Alinea, con il patrocinio della Fondazione Bellonci e la partecipazione di Strega Alberti (Benevento), Strega OFF è l’evento che vuole riscrivere le regole classiche del Premio letterario più ambito e discusso d’Italia: il 6 luglio, in concomitanza con la finale del Premio Strega a Villa Giulia, Strega OFF porta un po’ dell’atmosfera del Ninfeo al Giardino di MONK, una delle mete più amate nelle torride serate estive della capitale.
L’ingresso è libero, non c’è dress code e tutti possono votare il proprio vincitore OFF.
La serata avrà inizio con un aperitivo letterario e un cocktail a tema, lo Strega Mule.
Rossano Astremo condurrà il talk “L’Italia attraverso i libri dello Strega”, al quale interverranno Leonardo Luccone, Stefano Gallerani, Giulia Caminito, Paolo Nicoletti Altimari e Gianluigi Simonetti. Per aiutare gli indecisi, ogni libro finalista sarà presentato da uno “sponsor”, che avrà il compito di sostenerlo: Angela Rastelli per “Le otto montagne” di Paolo Cognetti, Giulia Villoresi per “È giusto obbedire alla notte” di Matteo Nucci, Daniele Di Gennaro per “Un’educazione milanese” di Alberto Rollo, Federica De Paolis per “La più amata” di Teresa Ciabatti e Francesco Patriarca per “La compagnia delle anime finte” di Wanda Marasco.
In attesa di conoscere i vincitori del Premio Strega e del Premio OFF, dalle 23 verrà proiettata la diretta RAI della finale, commentata da Christian Raimo, Carmen Maffione e Simonetta Sciandivasci e accompagnata dalle previsioni astrali di Melissa Panarello.
La letteratura incontrerà la musica grazie alle sonorizzazioni di Fouturista e alla performance live di Giulia Ananìa, cantautrice, poetessa, autrice e paroliera per i grandi protagonisti della scena musicale italiana che, per l’occasione, interpreterà alcuni brani tratti dal suo ultimo album “Come l’oro”.
Una serata aperta a curiosi, lettori e addetti ai lavori tra brindisi, chiacchiere e musica.
Di seguito il programma nel dettaglio.
► h. 18.30 _ Aperitivo letterario || Special guest: Strega Mule
Da quest’ora in poi tutti i partecipanti potranno votare il proprio vincitore Strega OFF.
A seguire: “L’Italia letta attraverso i libri dello Strega”
Rossano Astremo, insieme a Leonardo Oblique Luccone, Stefano Gallerani, Giulia Caminito, Paolo Nicoletti Altimari e Gianluigi Simonetti, ci svela l’Italia nascosta tra le pagine dei romanzi Strega.
► h. 20.30 _ Ogni libro sarà presentato da uno sponsor che avrà il compito di convincere gli indecisi a votarlo.
► h. 22 _ Giulia Ananìa live || Cantautrice, poetessa, autrice e paroliera per i grandi protagonisti della scena
musicale italiana. Per l’occasione ci accompagnerà con dei brani tratti dal suo ultimo album “Come l’oro”.
► h 23 _ Diretta RAI della finale direttamente dal Ninfeo commentata daChristian Raimo, Carmen Maffione e Simonetta Sciandivasci + Previsioni astrali di Melissa Panarello.
► h 00.01 _ Brindisi ai vincitori del Premio Strega e del Premio OFF con le sonorizzazioni di Fouturista (Francesca Pignataro).
You must be logged in to post a comment Login