Connect with us

Eventi

“Strane coppie” a Palazzo Altieri

Published

on

Giovedì 7 marzo a Roma, Palazzo Altieri – piazza del Gesù – unica tappa romana della manifestazione culturale itinerante “Strane Coppie” condotta dalla scrittrice Antonella Cilento.
Letteratura e attualità, cinema e a arte, nell’incontro con Francesco Costa e Valeria Viganò e le letture di Margherita Di Rauso, dai grandi classici della letteratura, possibili riflessioni a illuminare il nostro presente sul tema della “Schiavitù”.
La scoperta o la riscoperta di grandi classici della letteratura mondiale, la scoperta di luoghi d’arte poco conosciuti o solitamente chiusi al pubblico, l’incontro tra l’arte della parola e l’arte dell’immagine. Tutto questo è “Strane Coppie” la rassegna culturale itinerante ideata e condotta dalla scrittrice Antonella Cilento che, nella sua undicesima edizione dal titolo “Costellazioni”, giovedì 7 marzo alle 18 fa tappa a Roma nello splendido Palazzo Altieri di piazza del Gesù, sede di Banco Bpm che insieme all’Accademia di Ungheria in Roma sostiene anche quest’anno la manifestazione.
Con il tema “Schiavitù” si racconteranno i romanzi Jane Eyre di Charlotte Brontë, Il grande mare dei Sargassi di Jean Rhys e Il colore viola di Alice Walker. Ospiti lo scrittore e sceneggiatore Francesco Costa, la scrittrice e saggista Valeria Viganò. Conduce Antonella Cilento. Letture di Margherita Di Rauso. Immagini e musica a cura di Marco Alfano. L’incontro è gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti e previa prenotazione obbligatoria via e-mail: info@lalineascritta.it.
L’appuntamento romano di “Strane Coppie”, terzo di questa edizione che proseguirà con altre due tappe a Napoli e a Milano, è anche una occasione per ammirare parte della bellezza del prestigioso Palazzo Altieri, di epoca barocca, custode di splendide opere d’arte e solitamente chiuso al pubblico.
Di schiavitù e discriminazioni, in terre e epoche passate, si parlerà ripercorrendo le storie raccontate da grandi scrittrici che ancora possono illuminare il presente e la cultura contemporanea. Tra i personaggi del capolavoro di Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847), un classico della letteratura e anche del cinema, di rado si nota quello in apparenza secondario di Bertha Antoinetta Mason, prima moglie folle e segregata di Rochester. Pochi considerano che Bertha viene dalla Jamaica e che rappresenta il lato oscuro della politica colonialista e schiavista inglese e un oggetto di censura sociale e umana da parte di Rochester.
Ci ha pensato nel 1966 Jean Rhys, scrittrice britannica di origine caraibiche, che con Il grande mare dei Sargassi compone un vero e proprio prequel a Jane Eyre, occupandosi appunto della vicenda di Antoinette Cosway, di fatto la Bertha narrata da Charlotte, in chiave postcoloniale e femminista.
Il terzo romanzo, Il colore viola di Alice Walker (1982), anch’esso divenuto un grande film girato da Spielberg, sposta il tema negli Stati Uniti dove schiavitù non è solo oppressione di bianchi su neri, ma anche di uomini neri su donne nere. La violenza sulle donne e l’omosessualità femminile sono centrali nel romanzo di Walker, attivista al fianco di Martin Luther King, ancor oggi impegnata sul fronte dei diritti civili.

Informazioni sulla manifestazione
“Strane coppie” è ideata e condotta dalla scrittrice Antonella Cilento, organizzata da “Lalineascritta”, il primo laboratorio di scrittura nato nel sud Italia, fondato dalla scrittrice a Napoli nel 1993, e ancora oggi tra i più longevi e rinomati del Paese. Quest’anno “Strane coppie” è all’undicesima edizione, con il titolo “Costellazioni”, riferito alle Costellazioni di pensiero tracciate da grandi scrittori e scrittrici del passato attorno a un tema, in un dialogo letterario che attraversa Paesi ed epoche.
“Strane Coppie” 2019: cinque incontri tra Napoli, Roma e Milano. Prossimi appuntamenti: Napoli (18 aprile, Palazzo della Marina Militare, “Femminicidio” con Laura Bosio e Giuseppe Montesano), e Milano (23 maggio, Banco Bpm, “Straniero/Straniamento”, con Marta Morazzoni e Anna Toscano). Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Tutto su “Lalineascritta” e “Strane Coppie” al sito: www.lalineascritta.it

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti