Connect with us

Cinema

Storie di donne che hanno scelto il cinema

Published

on

di Laura Musso

Ribelle è la collana di Capovolte, dedicata a donne che hanno oltrepassato lo schema patriarcale della società, diventando protagoniste di un cambiamento. Carlo Griseri, autore di Ritratte. Storie di donne che hanno scelto il cinema, ci propone dieci ritratti di donne, da diverse parti del mondo che, attraverso il cinema, come forma d’arte ma anche veicolo comunicativo, danno  voce ai loro Paesi.

Nadine Labaki, libanese: il cinema è allargare lo sguardo dalla sfera individuale a quella famigliare, comunitaria e internazionale. Shahrbanoo Sadat, racconta l’Afghanistan negli anni cruciali della storia. Alice Wu, cinoamericana, con il tono della commedia rosa propone storie di genere legate all’opprimente ambiente sociale della comunità cinese in cui è cresciuta, una società chiusa che pochi conoscono. La francese Maïwenn Le Besco: un legame importante con il regista Luc Besson, dal quale ha avuto una figlia, poi la cocente delusione per la fine della loro storia, nel cinema ha trovato la forza di rimettersi in gioco. Ekwa Msangi, nata in Califonia, cresciuta in Kenia. Farewell Amor il suo film di esordio: la storia di una ragazza angolana che si trasferisce negli Stati Uniti per studiare. La sociologa turca Pelin Esmer, racconta la Turchia meno conosciuta, ma più autentica, dove si muovono persone semplici che, grazie al suo intuito di scrittrice, diventano personaggi memorabili. Mounia Meddour ha diciotto anni, quando riesce a fuggire dall’Algeria e dalla guerra civile: fatti reali che hanno ispirato il suo primo lungometraggio, Non conosci Papicha. Dal Costa Rica l’esordiente Antonella Sudasassi: il suo lungometraggio El despertar de las hormigas è una riflessione sul ruolo della donna nella famiglia. Infine Darya Zhuk: a sedici anni lascia la Bielorussia per studiare negli Stati Uniti. Il suo film di esordio, Crystal Swan, è ambientato nel suo Paese, all’indomani della caduta del muro.

Un  fil rouge lega queste dieci donne: la ribellione al silenzio. Dieci ritratti. Dieci storie uniche, Dieci storie come tante.

Carlo Griseri

Ritratte-   Storie di donne che hanno scelto il cinema

Le capovolte, 2023

pp.153, Euro 15,00

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti