Narrativa
Simone Marcuzzi: “Fratelli”
di Sabrina Bordignon, libraia alla Feltrinelli Padova
Alberto e Lorenzo sono due fratelli che abitano vicino a Udine. Quel che affascina di questo libro è la naturalità della crescita personale in particolare di Alberto. Ci affascina perché è una vita normale, è quel che potremmo vivere tutti nel nostro quotidiano o magari in parte abbiamo vissuto.
Alberto è il più piccolo, è docile ma anche molto timido, bravo a scuola ma pauroso della vita e cerca nel fratello la luce che gli illumina la strada. Lorenzo è il classico ragazzo sbruffone e scanzonato che spesso litiga con i genitori ma che ha una grande passione per la musica che fino ad un certo punto riesce a condividere in parte con il fratello. La madre, presente e assente non riesce a perdonarsi per un incidente accaduto a suo fratello quando era giovane e solo tramite la scrittura di un diario riuscirà in parte a far uscire il suo dolore. Il padre a volte presente, con frasi ad effetto nel momento giusto è sempre preso dal suo lavoro. Una brava famiglia nel nord est degli anni novanta che cresce fra speranze e dissapori. I fratelli che un tempo erano uniti si ritrovano lontani e chiusi nei loro mondi e nella loro quotidianità.
L’unica possibilità, come accade spesso nella vita, è quella di cedere un po’ del proprio orgoglio per sapersi venire incontro.
Simone Marcuzzi
Fratelli
DeaPlaneta, 2020
pp.366, Euro 16,00
You must be logged in to post a comment Login