Connect with us

Articoli

Sì ai libri, No alle Slot Machine

Published

on

#SiAiLibri, #NoSlotmachine è lo slogan lanciato da 20 bar con il belpassese Giuseppe Rapisarda, dottore in chimica ed ex area manager di una importante multinazionale. Giuseppe è sempre stata una persona molto curiosa ed è amante da sempre dei viaggi. Sono proprio queste sue qualità che lo hanno portato a dare vita a “Lascia un libro, prendi un libro” progetto etico culturale di condivisione, finalizzato alla promozione della lettura e al recupero, alla circolazione e rivalutazione del libro, quale strumenti di cultura e di formazione della persona. Tutto questo avviene a Belpasso in provincia di Catania e in altri paesi della Sicilia, a dimostrazione che c’è un Italia bella, una terra di cultura, che tale vuole essere e tale vuole trasmettersi alle generazioni future.
Il progetto è totalmente gratuito e su base esclusivamente volontaria, ed ha portato i libri all’interno di esercizi commerciali, dove tutti i libri sono al riparo dalle intemperie e dai vandali. Dunque non solo bar, ma anche all’interno di negozi di Parrucchiere, nelle Ferramenta, nei negozi di Biciclette e via dicendo.
“Da solo ha messo in circolo più di 2.000 libri, distribuiti in 85 punti di raccolta e condivisione gratuita, Il progetto è in continuo avanzamento ed evoluzione, per cui questi numeri sono destinati ad aumentare e a sviluppare ulteriormente una “Biblioteca Diffusa” sul territorio” ci racconta con entusiasmo Rapisarda, che ci ricorda che un libro è veicolo di sapere, di emozioni, di amicizia, ma soprattutto di condivisione.
Con i volontari, Giuseppe, ha messo dei punti di raccolta nelle Isole Ecologiche per recuperare i libri che altrimenti sarebbero destinati al macero.
Chiunque può aderire all’iniziativa, ovunque ospitando gratuitamente un punto di raccolta e condivisione dei libri, oppure semplicemente donando dei libri. I libri sono così pronti per essere gratuitamente condivisi da chiunque lo volesse. Una sola regola da rispettare: chi prende un libro deve lasciarne un altro.
Questa è la pagina facebook dove seguire il progetto “Lascia un libro, prendi un libro”.

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti