Connect with us

Lo Zibaldone

Esercizi di resistenza etica

Published

on

di Irene Toppetta

Dal 18 al 23 luglio 2016 avrà luogo a Roccella Jonica la VII Edizione della Scuola Estiva di Alta formazione in Filosofia “Giorgio Colli”.  Anche quest’anno, ci saranno contributi di grandi nomi – Remo Bodei (Università di Los Angeles), Luciano Canfora (Università di Bari), Donatella Di Cesare (Università “La Sapienza”), Aldo Schiavone (Istituto italiano  di Scienze Umane), Paolo Vinci (Università “La Sapienza”) – che animeranno il dibattito intorno al tema Esercizi di resistenza etica. Come attraversare il deserto. Si rifletterà sulle questioni economiche e sociali più urgenti della nostra epoca, legate ai temi del lavoro e della tecnica; ci si chiederà se sia possibile, in questo deserto senza punti di riferimento, che è il mondo in cui viviamo, una posizione etica che permetta di reagire, di tracciare un percorso in vista di nuove possibilità.

La Scuola è organizzata in collaborazione con il Comune di Roccella Jonica, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l’IISF – Scuola di Roma e il Centro per la Filosofia Italiana.

Il pensiero critico, che l’Associazione Scholé promuove attraverso la Scuola Estiva di Alta formazione in Filosofia “Giorgio Colli”, si pone come un’attività basata su pratiche di autofinanziamento, senza con ciò rinunciare all’erogazione di numerose borse di studio ogni anno. Attraverso questa Scuola, cittadini, studenti e dottorandi hanno la possibilità di dialogare con autorevoli relatori, durante le lezioni mattutine e i dibattiti pomeridiani e serali, condividendo con loro la quotidianità di una vera e propria comunità filosofica.

Scholé mette a disposizione 12 borse di studio, al fine di agevolare la partecipazione a studenti e laureati in filosofia. La scadenza per la presentazione delle domande è il 25 giugno 2016: tutte le informazioni sul sito www.filosofiaroccella.it

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti