Connect with us

Premi e Concorsi

Serata finale del Premio Strega: tutte le novità

Published

on

Tante le novità annunciate durante la conferenza stampa di presentazione della serata finale del Premio Strega.
Intanto, per festeggiare la sua 70esima edizione, il Premio trasloca nel 2016 dal Ninfeo di Villa Giulia alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, e cambia data.

Quest’anno, infatti, il vincitore verrà proclamato venerdì 8 luglio e non come di consueto il primo giovedì di luglio. Sarà un vero e proprio viaggio nella storia dello Strega attraverso filmati d’epoca con i momenti salienti del premio: immagini che descrivono la lunga storia del riconoscimento che verranno accompagnate dalle note del compositore e pianista Remo Anzovino e della cantautrice Chiara Civello.

Non solo: la diretta televisiva, in programma su Rai 3, comincerà alle 23, anziché alle 23,30 come l’anno scorso, e sarà condotta dal regista teatrale, autore e conduttore televisivo Pino Strabioli. Le operazioni di voto avranno luogo dalle 20,30 alle 22 nel foyer della Sala Sinopoli mentre lo spoglio inizierà in sala alle 22,30.

Ad intrattenere il pubblico, nella prima parte della serata, sarà la scrittrice e giornalista di Radio3 Rai Loredana Lipperini. Dopo il voto che si svolgerà all’inizio della serata, che comprende anche una cena a buffet i votanti tra le 22,15 e 22,30 accederanno alla Sala Sinopoli dove assisteranno alla prosieguo della serata, ovvero al momento dello spoglio, quello dello spettacolo fino alla proclamazione del vincitore.

Quest’anno, inoltre, ci saranno altre due novità. La prima è la mostra AUTORitratti di Riccardo Musacchio e Flavio Ianello, allestita nel foyer Sinopoli: una galleria dei ritratti dei vincitori del premio Strega eseguiti negli ultimi due anni. L’artista Manuele Fior, inoltre, ha reinterpretato l’illustrazione del pittore Mino Maccari sulla prima scatola di cartone usata come urna per le votazioni del premio, fondendola con gli storici manifesti del premio Strega firmati da Dudovich.

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti