Connect with us

Thriller

Sentimenti fragili

Published

on

di Loredana Simonetti

 

In un’atmosfera di forti suggestioni, si dipana la trama del libro “L’oltraggio” di Sara Bilotti, primo di una serie di tre libri della stessa autrice. Sembra di stare nell’anticamera del film “Il grande freddo”, che attraversava lo spaccato generazionale del 1968 e in cui si volevano gestire i sentimenti e indagare sulle reazioni. A tratti questo libro sembra un gioco delle parti, come se i benestanti protagonisti, annoiati dai loro stati d’animo, ritrovassero un’eccitazione smarrita nel recitare se stessi. Tutto si svolge nella ricca tenuta dei fratelli Alessandro ed Emanuele Vannini, a Bruges, vicino Firenze. I due fratelli sono perseguitati da una drammatica vicenda della loro infanzia, in cui uno di loro è stato rapito e vittima di violenze;  le abitudini e soprattutto i comportamenti sono stati fortemente condizionati da quel doloroso episodio.

Eleonora, in cerca di una sua identità, viene ospitata nella tenuta da Corinne, sua amica d’infanzia e fragile compagna di Alessandro, sempre alla ricerca della sua protezione. Il suo arrivo complica le difficili convivenze già esistenti, risveglia gli istinti erotici del fratello Emanuele e soprattutto rende ancora più precaria l’instabilità della sua amicizia con Corinne. Eleonora impara, però, a nutrire le sue difficili radici, contrastando la fragilità di cui si sentiva vittima da sempre.

Eppure il suo primo istinto non era fuggire. Anzi, dai suoi arti uscivano già radici affamate. Voleva far parte di quel luogo, con tutta se stessa. Voleva essere un abitante di Bruges, anche se non ne capiva ancora bene il motivo.”.

E’ un dubbio che resta anche al lettore e che non si chiarisce neanche alla fine della storia. Forse bisognerà aspettare il secondo della serie? Oppure il terzo? In ogni caso è un esperimento da apprezzare.

 

Sara Bilotti,

L’oltraggio

Einaudi, 2015

pp. 304, Euro 9,00

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti