Narrativa
Scarpe sciolte
Bel racconto di formazione in cui la protagonista Rossella è una bambina particolarmente intelligente e ligia alla scuola, che dovrebbe essere come le altre e invece non lo è, perché sono la vita, le esperienze e le persone che ti girano attorno quelle che ti fanno crescere un giorno dopo l’altro e fanno la differenza . L’assenza di sua madre in tenera età che si innamora di un altro e l’alcolismo di suo padre colorano le sue giornate, la ragazza vive una realtà artefatta e negativa , in continuo peggioramento che affronta con spavento e rassegnazione.
Rossella, però, possiede una carta vincente che si chiama Ferula , zia paterna che si occupa di lei con amore incondizionato condito da infinita pazienza, trova il coraggio di starle vicina quotidianamente nonostante sia vittima di continui ricatti da parte di un uomo per una violenza subita anni prima, trauma mai superato che la condurrà al suicidio.
Riuscirà Rossella a far tesoro delle esperienze personali e familiari nella sua vita da adulta tanto da riscattare quella zia che le ha donato tutto l’amore che conosce e la sua casa, proteggendola con la sua aurea ammaliatrice?
Scarpe sciolte
Luigi Miceni
pp. 318, Euro 18,00
You must be logged in to post a comment Login