Articoli
Saranno i libri a salvare New York
Le iniziative culturali del sistema bibliotecario di New York raccontate da Frederick Wiseman nel suo ultimo documentario “Ex Libris”.
È considerata la madre di tutte le biblioteche, oggi celebrata anche nel premiato documentario Ex Libris, diretto da Frederick Wiseman. È la New York Public Library, che si snoda in ben 91 sedi sparse per Manahattan e il cui edificio centrale a Bryant Park è ormai entrato nell’immaginario comune grazie a cult della cinematografia come 1997: Fuga da New York e Ghostbusters.
Wiseman ha scelto di mostrare su schermo la complessità e immensità del sistema bibliotecario newyorkese, sostenuto grazie a una gestione mista di fondi pubblici e privati. Le tante raccolte fruibili gratuitamente racchiudono ben 55milioni di media, tra cui non mancano stampe e immagini fotografiche autentiche e preziose. Non c’è da stupirsi, dunque, se con ben 17milioni di visitatori ogni anno, è la biblioteca più frequentata di New York e una delle cinque più importanti degli Stati Uniti.
Fautore di questo successo anche l’attuale direttore Anthony Marx, da sempre sostenitore della dimensione pubblica e insieme privata della biblioteca. Due gli obiettivi principali prefissati da Marx: l’aumento dei programmi educativi e la digitalizzazione totale dell’archivio. Connubio tra le due l’opera di alfabetizzazione informatica, con corsi che possano diminuire il divario digitale, visto che, secondo dati aggiornati al 2017, un newyorkese su tre non ha accesso alla rete.
Marx, all’interno del documentario, spiega come il ruolo della biblioteca oggi non è solo quello di un luogo che accoglie tutti, ma anche un territorio socialmente non caratterizzato dov’è possibile applicare le proprie regole come quelle comunali. Ecco come il sistema bibliotecario può essere trampolino di lancio per iniziative come quelle della biblioteca braille, dove viene insegnato a leggere e scrivere nel linguaggio tattile, o la biblioteca delle immagini libere di copyright, con la sua particolare catalogazione che rende ogni ricerca all’interno del database una vera e propria avventura.
Probabile che, proprio la figura così innovativa di Marx, possa aver spinto Wiseman alla realizzazione di Ex Libris, che immortala magistralmente il modello di condivisione e inclusione culturale che la biblioteca pubblica di New York rappresenta.
Ex Libris verrà trasmesso nelle sale italiane come evento speciale per soli tre giorni: il 23, 24 e 25 Aprile.
Link trailer ufficiale: https://youtu.be/S0ECWTSAS10
(Laura Annese)
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login