Inizia oggi
“Salsedine”: il mare di Ostia bagna la cultura
di EDOARDO MONTI
In questo inverno dai toni climatici ancor miti, ci sembra quantomai azzeccata la scelta di far “sposare” gli incontri culturali col litorale di Ostia, nell’ottica della riqualificazione del Porto Turistico di Roma.
Salsedine. Approdi culturali è una nuova rassegna di presentazioni editoriali e artistiche, che si terrà ogni secondo venerdì del mese al Porto Turistico (Lungomare Duca degli Abruzzi, 84, Ostia Lido), iniziando da oggi, 12 novembre, dalle 17.30 alle 19.00, presso il Ristorante Bar Capitan Libeccio – dotato di ampi spazi sia all’esterno che all’interno – che ospiterà tutti gli incontri.
Protagonisti di questo primo appuntamento saranno Mario Dal Bello, giornalista del mensile “Città Nuova”, critico d’arte e letterario, e Francesca Faiella, guida turistica di Roma e presidente dell’Associazione culturale Alta Marea. Entrambi parleranno della loro attività editoriale e dei loro nuovi libri toccando temi fondamentali, dall’attualità di figure come Dante e Napoleone alla storia di Roma vista “al femminile”, dalla presenza di Dio nel cinema alla ricca toponomastica locale e al ruolo delle donne nella società contemporanea. Moderatore degli incontri sarà Gianni Maritati, giornalista Rai e scrittore, con la collaborazione di Andrea Cicini, responsabile della Comunicazione ed Eventi del Porto, del fotografo ostiense Pino Rampolla e della critica letteraria Ginevra Amadio.
“Salsedine è un’occasione in più di cultura per Ostia e per tutto il Litorale Romano. Un luogo di incontro tra le persone, dove si vuole rispondere ad un bisogno molto diffuso di cultura, nello spirito della condivisione e della costruzione di nuovi orizzonti”, ha dichiarato Gianni Maritati.
Tutti gli incontri prevedono l’ingresso libero. Nel caso in cui uno degli incontri dovesse svolgersi all’interno, è richiesto il green pass valido.
Per info e contatti: – a.cicini@gruppomatches.com – g.maritati@tiscali.it
You must be logged in to post a comment Login