Presentazioni
Sabatina Napolitano: a Napoli con “Origami”
di EDOARDO MONTI
Sabatina Napolitano – autrice, poeta e critica classe 1989, appassionata di Nabokov – ci regala con Origami (Campanotto, 2021) un intenso romanzo sulla letteratura delle biblioteche. Raccontando un incontro destinato a incider per sempre sulla vita dei protagonisti, Origami è una storia dal sapore orientale, che riesce tuttavia a proiettarsi sul mondo intero. Molte sono le donne che s’incontrano in questo viaggio, da Olga a Regina, passando per Ellen e Ada. Quest’ultima, in particolare, ha origini giapponesi e darà una erede alla famiglia dei Miso.
La delicatezza del pensiero della scrittrice, mista all’estrema eleganza della sua penna, conferisce al romanzo tocco esotico, squisitamente letterario. Sin dalle prime pagine, il lettore avvezzo ai classici non può non riconoscervi una certa “sonorità” – che è quella del Piacere inteso non in senso banale, bensì come esperienza totalizzante. Eterna, degna di senso.
Superando gli orrori contingenti della Storia, le pagine di Origami cantano a tutti noi la gratitudine dopo la distruzione, l’amore dopo la guerra. In tal modo, la loro autrice è destinata a non esser mai respinta, ma a entrare nel cuore dei lettori come il frutto d’un corteggiamento durato secoli.
La scrittrice presenterà il romanzo a Napoli il 26 maggio, alle ore 18.00, presso la Libreria Mondadori in Via Luca Giordano.
You must be logged in to post a comment Login