Connect with us

Fumetti

ROMICS: Successo e sold out

Published

on

Ripartono i grandi eventi culturali, per il Romics grande successo di pubblico e tante emozioni

 di Andrea Coco

Dopo quasi due anni di stop, Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games è ufficialmente ripartito, svolgendosi in presenza dal 30 settembre al 3 ottobre 2021 nella storica sede della Fiera di Roma.

 

È stato il primo appuntamento «popolare» a livello nazionale per partecipazione di visitatori organizzato dopo la pandemia, dimostrando che, attraverso l’attuazione di rigidi protocolli di sicurezza e la responsabilità degli appassionati, è possibile organizzare un grande evento culturale in presenza.

 

Un evento al quale il pubblico ha risposto con un’adesione massiccia, facendo registrare due sold-out nei quattro giorni della manifestazione, ricambiata dalla presenza degli espositori che hanno scommesso su Romics come opportunità per la ripresa di un settore che nei mesi scorsi ha subito, a causa della pandemia, un vero e proprio tracollo.

E tra i tanti eventi sono stati i festeggiati per i venti anni di Romics, un importante appuntamento per ricordare e celebrare le ottantasette personalità nazionali e internazionali salite sul palco di Romics attraverso contributi video, saluti, sketch e testimonianze sul palco della Romics City con alcuni dei Romics d’Oro, che hanno segnato la storia del festival: Giorgio Cavazzano, Marco Gervasio, Massimo Rotundo, Alessandro Bilotta, Moreno Burattini e Vince Tempera.

I quattro giorni del festival sono stati animati con ospiti in presenza e da remoto: Fumettibrutti e Orietta Cicchinelli nell’incontro Sfida agli stereotipi di Genere; Sio, Lorenzo de Felici e Graziano Ciocca in una riflessione sui veri superpoteri degli animali; Laura Scarpa, Rita Petruccioli e Sonno (Michela Rossi) con il panel Fumetti alla Pari; Elena Casagrande, Lorenzo Ghetti, Ariel Vittori e Francesco Archidiacono, in un dialogo sulle trasformazioni nel fumetto, in collaborazione con MeFu.

Tanti gli appuntamenti pop e colorati in programma, dal Buon Compleanno Famiglia Simpson per festeggiare i trenta anni dalla prima messa in onda italiana della famiglia più celebre della tv, fino a Cartoon Heroes – Gli Eroi di 40anni di Sigle Tv con Vince Tempera, Douglas Meakin, Stefano Bersola, Guiomar Serina, I Raggi Fotonici, in un racconto sulla straordinaria musica per le serie animate. E per tutti gli appassionati di cosplay un grande incontro ha portato alla scoperta delle più grandi gare internazionali di cosplay.

Infine, lo spazio dedicato al cinema nell’edizione autunnale di Romics ha coinvolto tanti film e progetti che approderanno in sala nelle prossime settimane con esperti, anteprime non ufficiali e materiali in anteprima: Halloween Kills, 47 Metri: Great White, I’m your man). Un focus particolare sul recente Dune e sullo stato dell’Animazione indipendente e da Oscar. “Corti che vincono tutto: Mila!” è infine l’incontro di Romics dedicato alla grande animazione italiana nel mondo.

Insomma, una grande ripartenza in attesa della prossima edizione di Romics, che si terrà dal 7 al 10 aprile 2022 sempre presso la Fiera di Roma.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti