Lo Zibaldone
Romanzo naturale
Protagonista della letteratura bulgara, Georgi Gospodinov è un talentuoso scrittore e poeta, noto in Italia attraverso la casa editrice Voland, sempre pronta a cogliere nuove opportunità di cultura estera.
Nel suo “Romanzo Naturale”, edito nel 2014, Gospodinov coglie l’occasione del divorzio del suo protagonista dalla moglie, in parte inaspettato, per ridare valore al tempo, riavvolgendo i ricordi della sua vita, non necessariamente i più importanti ma sicuramente i più naturali.
“Per scrivere un Romanzo naturale devi fissare in continuazione il visibile. E scoprire le somiglianze.”
Ne nasce una sorta di diario disordinato, ma nella sua naturalezza ricco di spunti e di curiosità, tra viaggi improvvisati, maggiore attenzione alle persone e ricchezza di particolari che forse, nella quotidianità matrimoniale, venivano trascurati.
“Sto nella mia stanza, invento storie e cerco di essere allegro. Perché lo faccio? Perché cerco di creare un Romanzo naturale? Per una donna che devo dimenticare? Per ricordarmi come vivevo?”
La separazione è un disagio importante che il protagonista non vuole contenere in una catastrofe dopo la quale il mondo cambia radicalmente e, tra le mille opportunità di conoscenza che si trova ad affrontare, lo spunto finale è proprio rivolto ai suoi ricordi di bambino vissuto in un piccolo paese, un villaggio ormai in via di sparizione in cui la morte era l’unica avventura a cui si preparavano gli abitanti ogni giorno.
La protezione di cui va alla ricerca il protagonista per voltare questa pagina di vita dolorosa è introvabile. Ci si domanda se il libro abbia una radice autobiografica, perché la naturalezza dello scritto è estremamente legato ad nostalgico vissuto.
Georgi Gospodinov
Romanzo naturale
Voland
Aprile 2014
PP. 175
Prezzo: € 9,00
You must be logged in to post a comment Login