Connect with us

Articoli

RODARI, SHARJAH E GRANDI NOMI: BOLOGNA CELEBRA L’ECCELLENZA

Published

on

di Anna Garbagna

L’ottimismo predomina il settore dell’editoria per ragazzi che si conferma, anno dopo anno, il segmento trainante del panorama editoriale a livello internazionale. Questo quanto emerso a Milano durante la presentazione della 57° Bologna Children’s Book Fair – BCBF, che sarà ospitata nel quartiere fieristico appena rinnovato, dal 30 marzo al 2 aprile 2020.
Con il leitmotiv “Giving life to children’s content”, 1500 espositori da oltre 80 Paesi si troveranno a fare il punto delle nuove tendenze mondiali, confermando così la fiera essere il più importante evento internazionale per lo scambio dei copyright, nonché immancabile appuntamento culturale, in cui analizzare lo stato dell’arte e capire che direzione sta prendendo la creatività internazionale, tra carta e digitale.
Grandi i nomi attesi per questa edizione: tra gli altri, gli illustratori Lorenzo Mattotti, Gilles Bachelet, Beatrice Alemagna, Giulia Orecchia, Simona Mulazzani; i Comics Artist Mariko Tamaki, Antoine Dole, Antoine Le Feyer; Françoise Mouly, Art Director del New Yorker, Maria Russo, Children’s Book Editor del New York Times; gli scrittori Timothée De Fombelle, Susie Morgenstern, Fabio Geda, Nicola Lagioia, Nadia Terranova e il filosofo Telmo Pievani; gli studiosi Leonard S. Marcus e Jack Zipes.
Ospite d’Onore sarà Sharjah, già nominata Capitale Mondiale del Libro 2019 da parte dell’UNESCO, che animerà con le sue iniziative BolognaFiere e in città, accompagnando i visitatori in un viaggio che permetterà di ripercorrere le tappe compiute da Sharjah nel corso degli ultimi quattro decenni.
Il programma – a cura della Sharjah Book Authority (SBA) – metterà in evidenza anche l’approccio strategico adottato dall’Emirato nel promuovere il proprio progetto culturale globale con una speciale attenzione alla letteratura per ragazzi, fondamentale per trasmettere alle nuove generazioni i valori dell’empatia e del rispetto. Più di 20 illustratori, visual artist e narratori, provenienti dagli Emirati Arabi Uniti e dal mondo arabo tutto saranno i protagonisti del programma di appuntamenti di Sharjah Ospite d’Onore, tra incontri, seminari, workshop e una mostra allestita nel Centro Servizi di BolognaFiere.
Ma il 2020 è anche l’anno delle celebrazioni per il centenario dalla nascita di Gianni Rodari e la BCBF non poteva esimersi dal celebrarlo: ecco perciò la mostra Figure per Gianni Rodari: Eccellenze Italiane, esposizione di opere originali di 21 artisti che hanno dato la loro personale interpretazione dell’opera di Rodari e che racconteranno la loro visione del mondo rodariano in un incontro corale al Caffè Illustratori la mattina del primo giorno di fiera.
Il programma prevede anche la conferenza internazionale, Gianni Rodari. Once upon a time: a revolution in children’s literature, a cui parteciperanno esperti di letteratura e di illustrazione per fare il punto sulla modernità del grande autore. Tra i relatori: Pino Boero, Jack Zipes, Silvana Sola e Martin Salisbury. Alle numerose edizioni internazionali dell’autore è invece dedicato un focus al Caffè degli Autori, nel quale editori da diversi paesi racconteranno la sua popolarità oltre frontiera, dalla Russia agli Stati Uniti, dall’Iran alla Cina.. Inoltre IBBY, di cui BolognaFiere è socio fondatore, proporrà il convegno Il coraggio di sognare in grande, incontro che porterà a confrontarsi in Fiera i protagonisti dell’omonima antologia – nata all’interno dal progetto Bill, biblioteca della legalità – che guarda al diritto, alla verità, alla dignità, alla responsabilità attraverso un omaggio diretto, e indiretto, a Gianni Rodari. Al panel saranno presenti, tra gli altri, Berrnard Friot, scrittore, poeta, traduttore in francese di Rodari e l’illustratrice e autrice Beatrice Alemagna.
Al debutto anche il settore Comics e Graphic Novels, uno dei comparti editoriali in maggiore espansione, con oltre 30 espositori (da Bao Publishing a Coconino Press, da Éditions Gallimard a Toon Books, da Il Castoro a Canicola Edizioni passando per i collettivi da Taiwan, Francia e Russia).
L’illustrazione è da sempre al centro della Fiera: 2.574 illustratori da 66 Paesi; e ancora, tre personali (l’iraniano Hassan Mousavi, la lituana Rasa Jančiauskaitė e l’italiana Sarah Mazzetti), la mostra dei finalisti del Silent Book Contest e la mostra Shanghai Impressions all’Illustrators Survival Corner, che quest’anno vede in esposizione le opere di tre giovani artisti norvegesi.
Tra i premi, oltre al Silent Book Contest – Gianni De Conno Award, l’ottava edizione del BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year, il Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM, il Premio Carla Poesio per la miglior tesi di laurea a tema letteratura per l’infanzia, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, nato nel 2016, che vede in azione anche quest’anno una giuria di bambini e ragazzi.
Ma Bologna Children’s Book Fair è anche il palcoscenico d’eccellenza per grandi annunci e premiazioni: dal biennale H.C. Andersen Award, il più prestigioso riconoscimento internazionale rivolto ad autori e illustratori di libri per bambini, all’Astrid Lindgren Memorial Award, il cui vincitore verrà annunciato a Stoccolma in collegamento diretto con la Fiera di Bologna.
Un momento esclusivo sarà dedicato agli insegnanti: giovedì 2 aprile saranno proposti loro percorsi di lettura a tema, a cura delle più autorevoli riviste italiane del settore.
Poi le celebrazioni: i 10 anni degli Oscar mondadori e i 30 ann della casa editrice Sinnos, grandi protagonisti dell’editoria per ragazzi.
Bologna Children’s Book Fair, inoltre, collabora anche quest’anno con le istituzioni per offrire anche in città, al grande pubblico, i suoi contenuti grazie a BOOM! Crescere nei Libri, il programma promosso da Comune di Bologna – Istituzione Biblioteche e BolognaFiere che raccoglie mostre ed eventi.
Ma Bologna Children’s Book Fair non è solo Bologna: grazie alla sua esperienza in campo internazionale, da tre anni BolognaFiere ha costituito un network mondiale che la vede direttamente impegnata nell’organizzazione di New York Rights Fair – NYRF (dal 27 al 29 maggio 2020), nell’ambito di BookExpo, China Shanghai International Children’s Book Fair – CCBF (13-15 Novembre 2020), e dell’area professionale Children della Moscow InternationalBook Fair (dal 2 al 6 settembre 2020).

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti