Lo Zibaldone
Roberto Van Heugten, Area Riservata
Pomeriggio settembrino, un boato scuote la paciosa pausa caffè di Calvagese, nei pressi del lago di Garda. Che cosa succederà questa volta al personaggio gradevole e anticonvenzionale di Gianluca Vanetti, detective “suo malgrado”, che fa dell’ascolto il suo principale strumento di indagine?
Con questo libro, il nr. 1/2021 della collana “Dieci”, il lettore con un ritmo incalzante e privo di pause compie un viaggio nel mondo delle communities digitali, quelle che davanti ai recenti, drastici cambiamenti di abitudini si pongono come nuovi ambienti lavorativi, di scambio e di conoscenza. Tutto bello e condivisibile, senonché in uno di questi circoli virtuali succede qualcosa che esce dallo scopo per cui la community “Nuovi panorami” era stata ideata.
La pressione, sullo sfondo, di azioni criminose condotte da chi vuole compromettere i delicati equilibri dell’integrazione tra comunità reali, approfittando dell’anonimato garantito dal virtuale, fa riflettere sul momento storico che sta interessando l’occidente avanzato di fronte alle armate silenziose, ma laboriosissime della concorrenza soprattutto orientale.
Area riservata
Roberto Van Heugten
Homo Scrivens, 2021
Collana: Dieci
Pagine: 208 pp, Euro 15,00
You must be logged in to post a comment Login