Festival
Ritratti di poesia
La XV edizione di Ritratti di poesia, promossa e organizzata dalla Fondazione Roma in collaborazione con InventaEventi S.r.l, si terrà a Roma, all’Auditorium Conciliazione, l’8 aprile 2022. La manifestazione, nata nel 2006 da un’intuizione e per volontà dell’allora Presidente della Fondazione Roma, Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, oggi Presidente Onorario, vedrà sul palco più di 50 poeti da tutto il mondo e 27 incontri.
Dopo le restrizioni causate dalla pandemia, la rassegna, unica nel suo genere, torna proseguendo il suo obiettivo di avvicinare alla poesia un pubblico ampio, composito e soprattutto giovane. Sul palco si svolgeranno per più di dieci ore consecutive, dalla mattina alla sera, incontri, letture, interviste, confronti e idee, il tutto nel segno della poesia contemporanea, mostrando tutta la sua vitalità e varietà. Per un giorno intero il palco dell’Auditorium diventerà un centro culturale capace di riunire e mettere in contatto arti diverse e realtà territoriali lontane tra di loro.
«Prosegue quest’anno il proprio cammino, interrotto nel 2021 per l’emergenza sanitaria – sostiene con orgoglio il Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente Onorario della Fondazione Roma – quella che nel corso degli anni si è rivelata la manifestazione più originale e compiuta dedicata interamente alla poesia. L’iniziativa – ricorda – nata nel 2006 dal mio personale convincimento che in Italia la poesia dovesse avere la medesima visibilità e fruibilità delle altre forme artistiche, mi ha indotto a dar vita ad un appuntamento forte, in grado di arricchire l’offerta culturale della città e del Paese e di avvicinare soprattutto i giovani a questa alta espressione della spiritualità umana. La manifestazione è cresciuta edizione dopo edizione, grazie all’opera di Vincenzo Mascolo, ricevendo lusinghieri apprezzamenti anche dai non addetti ai lavori, e diventando una manifestazione conosciuta e attesa dal grande pubblico romano, fino a rappresentare un evento di richiamo internazionale, grazie anche alla partecipazione dei più affermati poeti provenienti da tutto il mondo. Mi piace evidenziare che, proprio per suscitare l’interesse delle nuove generazioni, cui va la mia costante attenzione, nell’edizione del 2022 è stato introdotto il premio Ritrattidipoesia.sistampi, riservato alle autrici e agli autori nati dopo il 1° gennaio 1992 che non hanno mai pubblicato, e che permetterà al vincitore di pubblicare il proprio manoscritto con una nota casa editrice del settore.»
Per questa edizione, in considerazione dell’esigenza di collegamento della poesia con il suo tempo, allestimento e scenografie intendono richiamare l’attenzione sulla necessità di uno stile di vita ecosostenibile per preservare l’ambiente in cui viviamo, anche e soprattutto pensando alle giovani generazioni, che hanno il diritto di “alzare la voce” per ricordarci questo nostro dovere, per richiamarci alle nostre responsabilità.
Ospiti dello spazio dedicato alla poesia italiana, dal titolo “Di penna in penna”, saranno i poeti Marco Corsi, Flaminia Cruciani, Graziano Graziani, Sonia Caporossi, Anna Maria Curci, Cetta Petrollo, Annalisa Comes, Piero Simon Ostan, Alessandra Carnaroli, Elisa Donzelli, Claudio Pozzani, Flavio Santi, Sara Ventroni, Edoardo Albinati, Maura Del Serra, Maria Luisa Vezzali.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login