Junior
Riparte Scuola InCanto con “Il Barbiere di Siviglia”
E’ possibile imparare a cantare e amare l’opera lirica a scuola grazie al progetto didattico Scuola InCanto articolato durante un intero anno scolastico. Docenti e studenti potranno scoprire e vivere da protagonisti il fascino del melodramma.
Il progetto consiste in seminari, incontri e laboratori per studenti e docenti, studiati e progettati per scoprire e conoscere vita, opere, curiosità, personaggi, trama e arie del grande capolavoro operistico Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.
Nel corso di questi appuntamenti si impareranno a cantare alcuni brani selezionati dalla celebre opera rossiniana, i quali verranno poi eseguiti coralmente nel momento conclusivo del percorso: lo spettacolo lirico,occasione di fruizione collettiva e condivisione dell’esperienza maturata.
Portata a compimento tutta la preparazione musicale e tecnico-artistica, infatti, docenti e studenti vivranno l’emozione dello spettacolo finale: andrà in scena una versione speciale de Il barbiere di Siviglia in cui tutti, guidati da un direttore, parteciperanno attivamente, cantando coralmente i brani imparati, eseguendo alcuni movimenti scenici e coreografici, “aiutando” sul palcoscenico o dalla platea i protagonisti… ed altro ancora.
DESTINATARI: alunni della scuola dell’obbligo
INFANZIA- PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Il percorso di apprendimento
Il percorso di apprendimento si suddivide in tre livelli:
il primo per i soli docenti,
il secondo che vede coinvolti gli studenti
il terzo che riunisce tutti i partecipanti.
La quota di partecipazione è di € 15,00 ad alunno e comprende i seminari per i docenti, i laboratori nelle scuole, il cofanetto didattico e l’ingresso per lo spettacolo finale.
Per ogni classe iscritta potranno partecipare due docenti a titolo gratuito.
Avranno diritto alla gratuità anche gli alunni con disabilità certificata.
Il termine per le iscrizioni è l’8 Novembre 2013
CONTATTI
Associazione Musicale Europa InCanto
Sede legale – Piazza G. Mazzini,8 – 00195 Roma
tel 06.89718699 fax. 06.45666598
cel. 334/1024116
e-mail: scuolaincanto@libero.it
You must be logged in to post a comment Login