Connect with us

Junior

Quattro chiacchiere (e un sorriso) con Liz Pichon

Published

on

Ha vinto in Inghilterra il prestigioso premio Roald Dahl Funny Prize – l’unico premio dedicato alla letteratura umoristica per bambini ed è ormai un ‘classico’ dell’umorismo…

E’ Il Fichissimo mondo di Tom Gates di Liz Pichon, vincitore anche del Red House Children 2012: perché far ridere i bambini è una cosa seria e lo humor è la via migliore per trasformare i bambini in lettori.

Il mondo brillante di Tom, illustrato con geniale ironia e un pizzico di cattiveria, è carico di umorismo e i personaggi che gli ruotano intorno sono fantastici “bozzetti”.

Leggere:Tutti Junior ne ha parlato con l’autrice, Liz Pichon.

Come nasce l’idea di questo libro?

“Prendo solitamente ispirazione da molte situazioni. Alcune idee mi vengono dai ricordi della mia infanzia, altre dalla mia famiglia o da amici che hanno figli. Alcune idee mi vengono ascoltando la radio, leggendo i giornali o addirittura visitando le scuole. Qualsiasi situazione può dare origine ad un’idea! Io solitamente prendo appunti se ritengo che qualcosa potrebbe trasformarsi in un’idea divertente”.

Perché, secondo lei, ai ragazzi piacciono tanto questo tipo di libri che ricordano i diari che noi una volta anche noi scrivevamo?

“…dovremmo chiederlo ai ragazzi stessi! Posso solo immaginare perché a loro piacciano questo tipo di libri. Probabilmente tutti gli scarabocchi ed i disegni che ci sono in ogni pagina rendono il libro di più facile lettura. Io ripropongo situazioni che prendono una svolta e diventano divertenti così che la maggior parte della gente possa identificarsi con qualcosa che accade ai personaggi.

Tom è molto ottimista e positivo per la maggior parte del tempo. Ha moltissima energia e generalmente ama divertirsi. Perciò spero che questo traspaia. Rifletto a lungo su ogni pagina e cerco di utilizzare la carta e lo spazio delle pagine in modo interessante così che ci sia una sorpresa ogni volta che si gira una pagina”.

Che cosa ci prospetta Liz Pichon per il futuro?

“Ad oggi ho altri due libri di Tom Gates da scrivere, con i quali arriverò ad un totale di cinque.  Amo assolutamente scrivere e disegnare per Tom Gates, perciò sarò felice di scriverne altri se continueranno ad essere apprezzati così tanto!”.

Anna Garbagna

Continue Reading

Copyright © 2020 Leggere:tutti