Connect with us

Premi e Concorsi

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2017 – Giancarlo Dosi: i vincitori

Published

on

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2017  Giancarlo Dosi: i vincitori premiati il 14 dicembre al Cnr di Roma.

Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica  Giancarlo Dosi, promosso dall’Associazione Italiana del Libro e patrocinato dal CNR, dall’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI) e dall’Università Telematica Internazionale (UNINETTUNO), è stato consegnato il 14 dicembre a Roma, presso la sede del CNR, nel corso di una cerimonia pubblica presieduta da Giorgio De Rita, segretario generale del Censis. All’edizione 2017 del Premio hanno partecipato circa 200 autori e autrici da tutta Italia con più di 200 libri e 250 articoli di divulgazione scientifica. Ha presentato la manifestazione Paolo Di Giannantonio, giornalista del TG1.

La votazione si è svolta in diretta tramite televoto da parte di un centinaio di giurati presenti, esperti ed esponenti di spicco nel settore scientifico. Dopo le votazioni  e i relativi vincitori in ognuna delle 5 aree del Premio, sempre tramite televoto è stato eletto il vincitore assoluto: Antonio Cerasa.

Infatti, con il libro “Expert brain – Come la passione del lavoro modella il nostro cervello” edito da Franco Angeli Editore, 2017, Antonio Cerasa ha vinto l’edizione 2017 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica | Giancarlo Dosi.
Il libro di Antonio Cerasa ha conquistato il primo posto anche nell’area delle Scienze Biologiche e della Salute, una delle 5 aree in cui è suddiviso il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. L’Associazione Italiana del Libro ha inoltre consegnato un premio speciale in nome di Giancarlo Dosi a Samantha Cristoforetti e Stefano Sandrelli per il loro libro “Nello spazio con Samantha”, Feltrinelli.

Nell’area delle Scienze matematiche, fisiche e naturali si è aggiudicato il primo primo premio Andrea Cimatti, con il libro L’Universo oscuro – Viaggio astronomico tra i misteri del cosmo, pubblicato da Carocci Editore, 2017.

Il primo posto nell’area delle Scienze dell’ingegneria e dell’architettura è stato conquistato da Ilaria Giannetti, con il libro Il tubo Innocenti – Protagonista invisibile della Scuola italiana di Ingegneria, edito da Gangemi, 2017.
Al libro di Francesca Masini e Nicola Grandi, “Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue”, edito da Caissa Italia, 2017 è andato il primo premio nell’area delle Scienze dell’uomo, filosofiche, storiche e letterarie.

Ha vinto il primo premio nell’area delle Scienze giuridiche, economiche e sociali Giorgio Alleva, Giovanni Barbieri, Generazioni – Le italiane e gli italiani di oggi attraverso le statistiche, edito da Donzelli editore, 2016.
Questi i riconoscimenti assegnati nelle altre sezioni del Premio:
Primo classificato nella Sezione ARTICOLI in assoluto del Premio: Vincenzo Palermo, si occupa di nanotecnologia e materiali avanzati per il CNR di Bologna, per i suoi articoli di divulgazione scientifica sulla rivista “Sapere” dove cura la rubrica Storie di Scienza.
Primo classificato nella Sezione BLOG in assoluto del Premio: Silvia Sparaciari, per il blog “Sesso Animale. La meravigliosa storia della selezione sessuale”.
Primo classificato tra gli UNDER 35 sezione Libri: Stefano Bertacchi con “Geneticamente modificati – Viaggio nel mondo delle biotecnologie”, Hoepli.
Primo classificato tra gli UNDER 35 sezione Articoli: Cristina Da Rold, giornalista scientifica su temi legati a salute e sanità, per i suoi articoli di divulgazione scientifica su l’Espresso, Scienza in Rete e Oggi Scienza.
Primo classificato nella Sezione AUTORI TRADOTTI IN LINGUA: Anil Ananthaswamy, con “L’uomo che non c’era”, edizioni Erikson.
Premio speciale alla casa editrice Editoriale Scienza per essersi distinta nella DIVULGAZIONE SCIENTIFICA PER RAGAZZI.

Sono intervenuti nel corso della manifestazione: Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Giorgio De Rita, Segretario generale del Censis, presidente del comitato scientifico del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica; Sesto Viticoli, Vice Presidente dell’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale); Maria Amata Garito, Rettore dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno; Stefano Sandrelli, Astrofisico, lavora all’INAF e si occupa di didattica e di divulgazione. Collabora con l’ESA e Rainews; Emilia Chiancone, Presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze; Alessandro Finazzi Agrò, già Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata; Francesca Giofrè del Dipartimento Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura, Sapienza Università di Roma; Giovanni Paoloni, Direttore Scuola Speciale per Achivisti e Bibliotecari, Sapienza Università di Roma; Laura Castellucci, del Dipartimento di Economia e Finanza, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti