Premi e Concorsi
Premio Montecchio, decretati i vincitori
I VINCITORI DEL PREMIO MONTECCHIO 2013
I tre racconti vincenti presto in libro
La Giuria del Premio letterario “le Streghe di Montecchio – streghe d’Italia, o presunte tali, di ieri e di oggi” ha proclamato i primi tre classificati all’edizione 2013:
1° premio – ZUCCHERO, CANNELLA, ZENZERO E FIORI DI BOSCO
Carla Cucchiarelli / Roma
Commovente delicatezza e grande rispetto nello sfiorare quasi con ironia un dramma sociale e individuale d’estrema attualità, grande originalità nell’intreccio essenziale e geniale al tempo stesso, sottile abilità nel tratteggiare il profilo umano e sovrumano delle due protagoniste. E’ vero e la Cucchiarelli lo dimostra assai bene: i pazzi e i vecchi un po’ “svaniti” sono gli unici, veri, grandi poeti, capaci di andare oltre la realtà effimera e banale delle cose della vita.
2° premio – L’ELISIR DELLA STREGA
Giuseppe Perciabosco / Roma
E’ un lineare zigzag nel corso del tempo alla ricerca di qualcosa peraltro immutabile: l’amore. L’incantesimo infine riesce grazie ad un elisir tenacemente ricercato che permette di riproporre nella trama alcuni “luoghi letterari” classici e sempre vincenti: il viaggio nel tempo, l’attrazione e la paura del doppio, il messaggero (qui la messaggera) d’amore.
3° premio – DESTINI
Lucia Guida / Pescara
Gli Anni ’20 di un paese tipico della Piccola Italia rivivono in una trama di piccoli personaggi, piccoli fatti, piccoli eroi, piccole vendette e piccole vittorie. Tutto ruota peraltro attorno a qualcosa di molto grande e potente, reso con accuratezza e calore: l’emarginazione del diverso – la “strega” ma non solo – che con dolore vince comunque la propria battaglia di civiltà.
You must be logged in to post a comment Login