Premi e Concorsi
Premio Grado Giallo: ultimi giorni per partecipare
L’opera vincitrice sarà pubblicata su uno dei volumi della collana “Il Giallo Mondadori” in edicola a ottobre 2015. La scadenza per l’invio degli elaborati è il 31 marzo.
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, con più di 200 racconti pervenuti complessivamente, il Comune di Grado – in qualità di organizzatore del Festival Grado Giallo – e “Il Giallo Mondadori” hanno bandito la IV edizione del “Premio letterario Grado Giallo” per il miglior racconto giallo, thriller e noir, la cui premiazione si terrà in concomitanza con la prossima rassegna, in programma sull’isola del sole in provincia di Gorizia dal 2 al 4 ottobre 2015. L’opera vincitrice sarà pubblicata in contemporanea su uno dei volumi della collana Il Giallo Mondadori in edicola a ottobre 2015. Sono gli ultimi giorni per partecipare: la scadenza per l’invio degli elaborati è il 31 marzo prossimo.
“Il premio letterario nazionale lanciato in collaborazione con Mondadori rappresenta uno degli elementi di maggiore appeal della rassegna – spiega Flavia Moimas, dirigente del Servizio Cultura del Comune di Grado. Il Premio registra grande attenzione e attrattiva nei confronti degli autori di gialli, il numero significativo di partecipanti è un chiaro segno – continua – che testimonia la popolarità del festival, pronto a celebrare nel 2015 la sua ottava edizione”.
Anche per il 2015, dunque, il Comune di Grado potrà contare sull’importante partnership con la storica collana dei Gialli Mondadori, resa possibile da Franco Forte, Direttore delle collane per l’edicola Mondadori, il quale propose l’accordo al sindaco di Grado Edoardo Maricchio nel corso dell’edizione 2011. “Un’iniziativa interessante che ha sempre centrato il suo obiettivo – afferma l’Assessore alla Cultura Elisa Polo – e che anche il prossimo anno offrirà a un’opera inedita la possibilità di essere pubblicata sul numero di ottobre de “I Gialli Mondadori” abbinata al vincitore del Premio Tedeschi, il più prestigioso dei premi della Mondadori, una ghiotta opportunità per trovare la migliore fortuna possibile nella grande famiglia dei giallisti italiani”.
Il bando pubblicato dal Comune di Grado, in collaborazione con “Il Giallo Mondadori”, stabilisce le seguenti modalità di partecipazione al Premio. Aperto a tutti i cittadini italiani ed europei, il Premio è riservato ad opere scritte in lingua italiana inedite, cioè mai pubblicate (neppure sul web), per una lunghezza massima di 20 cartelle dattiloscritte (ogni cartella va intesa di 35 righe e 55 battute, massimo 2000 battute a cartella).
Ciascun autore può partecipare con un massimo di due elaborati. I racconti devono essere inviati in busta chiusa e in 3 copie ciascuno a “Premio Grado Giallo”, c/o Biblioteca civica – Via Leonardo da Vinci n. 20 – 34073 Grado (GORIZIA) entro e non oltre il 31 marzo 2015. Contemporaneamente, una copia in formato pdf andrà inviata all’indirizzo di posta elettronica cultura@comunegrado.it. All’interno della busta con i racconti, i concorrenti devono inserire, ritagliato in originale, il Certificato di Partecipazione (CdP), che si può trovare nelle ultime pagine de “Il Giallo Mondadori’ in edicola. Per ogni racconto partecipante occorre inserire nella busta un tagliando in originale. Ciascun racconto deve riportare in calce tutti i dati dell’autore: nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail, breve nota biografica. Nessun elaborato sarà restituito.
I racconti saranno esaminati da una pregiuria composta da soggetti individuati dalla Mondadori: i cinque finalisti saranno resi noti online e con comunicazione ai partecipanti. Sarà poi una “super-giuria” finale, composta da Elvio Guagnini (docente all’Università degli Studi di Trieste e coordinatore del Comitato scientifico Grado Giallo), Veit Heinichen (scrittore ed editore) e da Franco Forte, direttore editoriale del Giallo Mondadori e presidente della Giuria, a stabilire il vincitore assoluto. Il racconto sul primo gradino del podio sarà premiato dal Sindaco di Grado Edoardo Maricchio durante la 8^ edizione di Grado Giallo, in programma a Grado dal 2 al 4 ottobre 2015.
Ad aggiudicarsi il premio nell’edizione 2014 è stato Massimiliano Govoni con “L’oro delle Alpi” pubblicato a ottobre sul volume numero 3115 della collana Il Giallo Mondadori in contemporanea con ‘LE IMMAGINI RUBATE’ di Manuela Costantini, vincitrice del prestigioso Premio Tedeschi. Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria del Premio ai seguenti recapiti: cultura@comunegrado.it, tel. 0431.898148 o 0431.82630. Oppure consultare il sito ufficiale di Grado Giallo www.gradogiallo.it. Facebook: www.facebook.com/gradogiallo).
You must be logged in to post a comment Login