Premi e Concorsi
Premio Galileo per la divulgazione scientifica – vince Plant Revolution di Stefano Mancuso
Il premio è stato assegnato da una giuria popolare di 100 studenti: importantissimo il contributo della letteratura scientifica nella divulgazione, soprattutto tra i più giovani.
Il vincitore della XII edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica è Stefano Mancuso, professore all’Università di Firenze, e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV). A valergli il premio il suo Plant Revolution. Le piante hanno già inventato il nostro futuro (Giunti, 2017), un libro dove le piante, in quanto “organismi sociali sofisticati ed evoluti”, si rivelano molto più resistenti e moderni degli animali, organismi dai quali non solo dipende la nostra vita, ma che diventano modello virtuoso di come potrebbe essere il nostro futuro.
La Cerimonia di assegnazione del Premio Galileo si è tenuta lo scorso 18 maggio presso l’Aula Magna del Palazzo Bo di Padova, dove Mancuso ha trionfato con 37 voti della giuria popolare, composta da 100 giovani studenti provenienti dai maggiori atenei italiani e 10 classi delle scuole superiori di Padova e Rovigo.
Nel corso della cerimonia, condotta dalla giornalista RAI Eva Giovannini, l’astrofisica Sandra Savaglio, presidentessa della giuria scientifica, ha sottolineato l’importanza dei libri di divulgazione scientifica, spesso considerati a torto un genere letterario minore.
Infine l’assessore alla Cultura del Comune di Padova, Andrea Colasio, ha espresso grande soddisfazione per il riuscito rilancio del Premio, che ancora una volta ha incoronato Padova città di Galileo e dell’Innovazione. Un ringraziamento speciale è stato speso per i media locali e nazionali che hanno saputo cogliere l’importanza della divulgazione scientifica, soprattutto tra i giovani.
Tra i cinque finalisti anche Anna Meldolesi, con E l’uomo creò l’uomo. CRISPR e la rivoluzione dell’editing genomico (Bollati Boringhieri, 2017); Marco Malvaldi, con L’architetto dell’invisibile. Ovvero come pensa un chimico (Raffaello Cortina Editore, 2017); Gabriella Greison, con Sei donne che hanno cambiato il mondo. Le grandi scienziate della fisica del XX secolo (Bollati Boringhieri, 2017) e la coppia d’autori Piero Martin e Alessandra Viola, con Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti (Codice Edizioni, 2017).
You must be logged in to post a comment Login