Premi e Concorsi
Premio Carver: Antonio Gentile vince la sezione narrativa
Domenica 19 ottobre a Civitavecchia, presso la Sala “Cialdi” della Biblioteca Comunale, nell’ambito del festival “Un mare di lettere”, è stata assegnata la XII edizione del prestigioso Premio Carver. A vincerlo, per la sezione della narrativa, è stato Antonio Gentile, scrittore pescarese, con il suo romanzo d’esordio I cavalli delle giostre.
Il Premio Carver, giunto alla dodicesima edizione, è diventato negli anni uno dei premi più importanti nel panorama letterario italiano: vengono premiati, infatti, i libri migliori e non i nomi degli autori o i loghi delle case editrici, ancor meno i personaggi famosi per cercare di vivere di luce riflessa. La giuria, formata da professionisti di spicco del settore e presieduta dallo scrittore e critico letterario Andrea Giannasi, ha cercato tra i tanti libri giunti il ‹‹gesto utile della lettura››, ovvero il segno da parte dell’autore o dell’autrice di scandagliare il quotidiano offrendo stimoli, idee, momenti ed ha rilevato come, in un periodo storico complesso come l’attuale nel quale si “cerca” uno stato di crisi, gli scrittori presentano invece vivacità e desiderio di continuare a crescere, studiando, sperimentando e componendo.
Il Premio Carver è solo l’ultimo dei tanti riconoscimenti per l’opera di Antonio Gentile (che nella vita fa ingegnere). L’anno scorso infatti I cavalli delle giostre ha vinto, nella importante cornice del Salone del libro di Torino, la XIII edizione del concorso letterario InediTO-Premio Colline di Torino 2013, uno dei premi italiani per opere inedite più autorevoli che si sta sempre di più affermando quale concorso talent scout e traghettatore verso il mondo dell’editoria.
Associazione
You must be logged in to post a comment Login