Premi e Concorsi
Premio Biblioteche di Roma – X Edizione
Gli otto libri finalisti del Premio Biblioteche di Roma – X edizione che saranno presentati giovedì 3 aprile alle ore 20 al Teatro Argentina, sono stati selezionati tra una rosa di titoli proposti dal Comitato Scientifico del Premio, composto da rappresentanti del mondo dei media, dell’editoria e della cultura: Simonetta Bartolini, Roberta Di Casimirro, Aldo Di Lello, Giuseppe Parlato, Loredana Lipperini, Sergio Auricchio.
Il Comitato scientifico ha proposto 6 titoli per la narrativa, 6 per la saggistica, 2 per la sezione narrativa opera prima, per un totale di 14 opere. La rosa dei nomi in concorso è stata proposta ai 700 lettori riuniti in 26 circoli di lettura nelle biblioteche e nelle carceri, 9 nei bibliopoint e uno nell’Università di Tor Vegata, che hanno letto e scelto gli 8 autori finalisti, incontrandoli e dialogando con loro durante la rassegna “Biblioincontri d’autore”. “I 14 titoli del Pre.mio, spiega Simona Bartolini, Presidente del Comitato Scientifico, “vengono scelti tra i testi usciti nell’annata letteraria appena trascorsa; ci siamo infatti, orientati alle novità editoriali pubblicate nell’anno precedente all’edizione in corso, scegliendo autori italiani per la sezione narrativa opera prima, mentre per la confermata sezione narrativa e saggistica, abbiamo selezionato una serie di testi che siamo sicuri, continueranno a far parlare di sé”.
I Circoli di lettura, incluse le sezioni degli istituti penitenziari, molto attivi nelle biblioteche, e vero motore del Pre.mio, sono composti da operatori del mondo della scuola e delle biblioteche, scelti e guidati da un coordinatore con cui agiscono in piena collaborazione, e grazie alla loro opera promuovono e stimolano la lettura attraverso incontri con autori, critici, editori e il pubblico. Per un intero anno, infatti, si sono incontrati e hanno discusso sui titoli in concorso, per poi scegliere i finalisti e votare i vincitori.
Novità di quest’anno, l’aggiunta del Premio Racconto fantastico “Chiara Palazzolo”, un concorso per giovani scrittori del genere fantastico, promosso per celebrare il decennale del Premio Biblioteche di Roma e quale omaggio in memoria della scrittrice prematuramente scomparsa. Fra le proposte, quattro racconti sono stati giudicati dai circoli di lettura e saranno pubblicati in un’antologia mentre il primo autore classificato riceverà un premio insieme agli altri vincitori di questa edizione.
Finalisti:
Narrativa
Le voci intorno di Maria Pia Ammirati • Cairo Publishing
La collera di Andrea Di Consoli • Rizzoli
Undercover. Niente è come sembra di Roberto Riccardi • E/O
Saggistica
La tela di Penelope. Storia della Seconda Repubblica
di Simona Colarizi • Marco Gervasoni • Laterza
Se questi sono gli uomini di Riccardo Iacona • Chiare Lettere
Ignoranti. L’Italia che non sa, l’Italia che non va
di Roberto Ippolito • Chiare Lettere
Narrativa opera prima
Il grande corruttore di Giuseppe Pititto • Fazi
Il senso ultimo delle cose di Marco Verzè • Cairo Publishing
SERATA FINALE PREMIO – X EDIZIONE
Concorso Chiara Palazzolo
Diventare Socrate di Martina Bonciani
Maddalena è viva e vegeta di Luca D’Andria
Il condominio di Francesca Di Silvio
La strada buia di Matteo Parisi
You must be logged in to post a comment Login