Connect with us

Articoli

Premiati i ragazzi vincitori del Premio Mazzotti Giovani

Published

on

di Loredana Simonetti

Il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti – Giovani, è dedicato agli studenti delle scuole superiori, in ricordo dell’intellettuale Giuseppe Mazzotti e si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dall’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti. È rivolto, in particolare, ai giovani della scuola secondaria di secondo grado di tutte le regioni d’Italia e delle scuole di lingua italiana di Slovenia e Croazia.

L’intento è quello di far conoscere alle nuove generazioni l’attualità e la portata del pensiero di Giuseppe Mazzotti, le sue opere e il suo impegno civile, ambientale e culturale; interessi che, a distanza di tempo, trovano piena corrispondenza nella sensibilità di tanti giovani, che riconoscono nella salvaguardia e nella tutela del patrimonio ambientale e culturale le condizioni di base per costruire un futuro sostenibile.

Il concorso offre la possibilità alle nuove generazioni di raccontare il proprio territorio, attraverso la creazione di racconti letterari e multimediali su tematiche di grande attualità, contribuendo ad arricchirli a livello culturale e umano.

Sabato 21 ottobre 2023 si è svolta nella sala conferenze della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti, a Treviso, la premiazione dei giovani vincitori della 16^ edizione. I lavori – testi e video – degli studenti hanno indagato il rapporto tra giovani, sport e sviluppo sostenibile della montagna.

I premi distribuiti sono stati undici: tre per la Sezione Letteraria del Premio, tre per la Sezione Multimediale, tre per il nuovo Premio Speciale della Camera di Commercio di Treviso e Belluno|Dolomiti, e due Super Premio La Voce dei Giovani (uno per sezione di gara) assegnati con spoglio in diretta da una giuria composta da 50 ragazzi selezionati all’interno della Consulta provinciale degli studenti.

È stato infine annunciato il tema della 17esima edizione: gli studenti delle scuole superiori nazionali, slovene e croate di lingua italiana saranno invitati a riflettere e a produrre un contributo sul tema “Artigianato, plurale e femminile”, bando e regolamento sono già presenti sul sito. La partecipazione è già aperta e si chiuderà il 12 maggio 2024.

Per informazioni: www.premiomazzotti.it

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti