Connect with us

Non solo libri

Picasso. La metamorfosi della figura

Published

on

di Fulvio Caporale

La mostra al Mudec di Picasso e la metamorfosi può essere un viaggio simbolico nel mondo allegorico e fantasioso di Picasso e degli artisti che come lui hanno collezionato e cercato arte nell’arco di tutta la loro vita. Picasso è stato un collezionista attento di arte africana e primitiva, senza cercare di collocarla nel tempo ma analizzandone la portata simbolica e la forza creatrice. Nelle sue scelte vediamo una ricerca entusiastica, un moto costante verso la conoscenza, una curiosità inesauribile, un’attenzione verso quelle forme arcaiche che definiscono l’arte in una delle sue essenze. L’allestimento è un percorso molto stimolante attraverso la ricerca di Picasso che qui troviamo solo in parte naturalmente, tanto era la sua sete di conoscenza. Ma è sufficiente ve lo assicuro per farsi un’idea della profondità della sua ricerca e del modo in cui gli oggetti che cercava lo hanno ispirato. Ci sono infatti anche i suoi disegni, alcuni dipinti e l’impronta della sua ricerca che lasica sempre colpiti per l’energia, la vitalità e la forza mentale del suo pensiero. Quindi il Mudec ci regala un modo originale per osservare Pablo Picasso nel suo laboratorio di idee.

 

La mostra “Picasso. La metamorfosi della figura”, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura, con il contributo di Fondazione Deloitte, Institutional Partner e con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia, chiude idealmente un lungo 2023 di celebrazioni del 50° anniversario della morte del pittore e lo fa ripercorrendo la ricchissima produzione di Picasso, dalle opere giovanili fino alle più tarde, alla luce del suo amore per le fonti artistiche ‘primigenie’, per l’‘arte primitiva’.

 

Il catalogo, edito dalle Edizioni 24 ORE Cultura, mostra indettaglio il dialogo fra le opere di Picasso esposte alla mostre e le opere africane e oceaniche che sono state oggetto delle sue riflessioni.

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti