Lo Zibaldone
Perle di libri : Il Violino di Auschwitz di Loredana Simonetti
Il violino di Auschwitz racconta la storia di un violino e della sua famiglia ebrea, interamente deportata ad Auschwitz e scomparsa nella tragedia dell’Olocausto.
E’ una storia vera, affidata con fiduciosa generosità da un appassionato collezionista alla scrittrice Anna Lavatelli, una delle più note scrittrici per ragazzi. Il violino della giovanissima protagonista Eva Maria, detta Cicci, parlerà e suonerà per tutta la durata del libro, alternando i fraseggi musicali con gli stati d’animo vissuti dalla sua padroncina. “La musica renderà liberi”, questo è il grido di speranza che si ascolta tra le pagine, ma tutto lo spartito dovrà essere completato prima di eseguire l’ultima dolorosa pagina. Il libro, arricchito dalle stupende illustrazioni di Cinzia Ghigliano è consigliato per gli otto anni, ma qualsiasi lettore che voglia soddisfare la sua curiosità, nel coglierlo si renderà conto di quanto sia curata la storia, i dettagli grafici e i particolari editoriali. La casa editrice Interlinea è nata nel 1992 dal sogno di due giovani ragazzi appena laureati, Roberto Cicala e Carlo Robiglio, amici fin dall’infanzia, specializzandosi in poesia, saggistica letteraria e una collana di letteratura per bambini. I due editori, alla fondazione della casa editrice, hanno voluto indagare e scoprire “l’interlinea” della letteratura, cioè riscoprire quegli autori del 900 che erano rimasti persi o ignorati dalle altre case editrici. Da qui il nome “Interlinea”. Ma c’è un’altra sottile motivazione, suggerita da Ilaria Finotti dell’Ufficio Stampa. “Nei nostri libri l’interlinea c’è ma non si vede; se non si vede, il testo si legge bene, mi piace molto pensare anche al lavoro dell’editore, quanto più un editore sa fare bene il suo lavoro tanto più questo rimane invisibile e il lettore riesce attraverso questo lavoro a godere appieno della lettura di un libro. E’ una cura particolare rivolta ai lettori.”
E noi ringraziamo per questa attenzione, perché il valore di un libro si vede anche da questi preziosi dettagli.
Autore: Anna Lavatelli
Titolo: Il violino di Auschwitz
Editore: Interlinea (le rane)
Pubblicato: Novembre 2017
Pagine: 90
Prezzo: € 8,00
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login