Connect with us

Lo Zibaldone

Percorsi di donne per la costruzione della cittadinanza

Published

on

In libreria un nuovo saggio del Il Foglio Letterario Edizioni: Percorsi di donne per la costruzione della cittadinanza. Memorie ed esperienze di Norma Rosignoli. Le autrici sono Raffaella Biagioli, docente universitaria presso l’Università degli Studi di Firenze in Pedagogia generale e sociale, e Maria Concetta Mondello, impiegata laureata in Scienze Politiche e Scienze dell’Infanzia, entrambi fra le fondatrici della prima Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Piombino.
Ripercorrendo il lungo cammino dal dopo guerra fino ai nostri giorni, le Autrici hanno ricostruito alcune tappe della storia dell’emancipazione femminile nel Novecento. Protagonista di questo cammino è stata la piombinese Norma Rosignoli nei Menicagli, che ha fatto parte della Commissione per le Pari Opportunità e che si è contrassegnata per il suo impegno politico, da quello per la pace e per i diritti sociali delle donne, a quello per gli anziani. Norma è stata presa come modello per ricordare il valore aggiunto del protagonismo femminile e il suo contributo è ancora attuale per lo sviluppo dei diritti di cittadinanza. Chissà cosa penserebbe oggi, Norma Rosignoli, se fosse ancora fra noi, constatando che, nel giro di cinque mesi, due donne, per la prima volta nella storia dell’Italia repubblicana, sono state artefici di una vera e propria rivoluzione, arrivando a ricoprire, rispettivamente, l’ambita carica di Presidente del Consiglio e quella, non meno gravosa, di segretario del maggior partito di opposizione. Sono convinto che, a prescindere da valutazioni di natura politica, avrebbe accolto con soddisfazione questo ulteriore, seppur tardivo, passo in avanti verso la realizzazione di una totale parità di genere, tanto enfaticamente sbandierata, quanto, di fatto, ancora largamente incompiuta, persino nell’evoluto Occidente.

Il libro delle nostre due autrici assume particolare importanza e significato, proprio perchè fissa e perpetua la memoria di una donna straordinaria, che merita di essere assunta a modello di virtù, morali e civili, lei che era dotata di grandi risorse, fisiche ed intellettuali, capace di teorizzare ma, ancor più, di tradurre in gesti concreti, attraverso un attivismo indefesso, gli obiettivi, sempre alti, che si era prefissa di raggiungere. Le pagine del libro la seguono in un lungo percorso, dagli anni della guerra, che la vedono, appena adolescente, operaia in Magona poi, nel periodo postbellico, licenziata e mai più riassunta, in quanto donna. La vediamo trovare un lavoro che la gratifica e che, giustamente, mette al primo posto nella scala dei valori. Al secondo colloca l’impegno politico affiancato dalle molteplici attività che lei svolge a favore dei più deboli e bisognosi di aiuto (donne, in primis), sempre animata da un sentimento di (laica) solidarietà. Nel frattempo si è sposata, è diventata madre ma, nonostante gli affetti domestici, la dimensione di casalinga le sta stretta, non fa per lei, non la fa sentire realizzata. Per questo aumenta persino l’impegno, nel partito, nell’UDI, dove diventa un punto di riferimento per tutte le compagne. Ha la lungimiranza di capire che il problema del futuro sarà sempre di più quello degli anziani che, oltre alle cure, avranno bisogno di spazi dove ritrovarsi, socializzare, ricrearsi, mantenersi in forma, dedicarsi ad attività culturali, per ritornare ad appartenere ad una “cittadinanza attiva” e non sentirsi ormai messi da parte. Sono gli anni in cui, anche dietro suo impulso, nasce a Piombino il CIASA del cui Consiglio entrerà a far parte  e da cui sarà estromessa, probabilmente perché il suo modo di interpretare il ruolo e le funzioni dell’associazione non erano in linea col modo di pensare della maggioranza dei gestori. Un libro importante per capire quanta strada è stata fatta nel percorso della parità dei sessi e quanto ancora resta da fare per una compiuta realizzazione dell’uguaglianza giuridica.

Raffaella Biagioli e Maria Concetta Mondello
Percorsi di donne per la costruzione della cittadinanza
Memorie ed esperienze di Norma Rosignoli
Il Foglio letterario Edizioni – Pag. 140 – Euro 14

 

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti