Lo Zibaldone
Pavia in poesia
Pavia in poesia: una città che si unisce attraverso la poesia 13 – 31 marzo 2014
Una manifestazione ideata dall’arcipelago di Associazioni, librerie e biblioteche ( CEM– Centro Educazione Media – e Biblioteca Bonetta in testa ) che, con il patrocinio delle Istituzioni cittadine ( Università, Comune, Provincia e Ufficio Scolastico Provinciale ) e il contributo dell’Assessorato Cultura del Comune di Pavia , hanno costituito Leggere.Pavia, progetto costruito intorno ai libri e al piacere di leggere. Nel mese di marzo a Pavia, oltre che a scuola, in libreria e in biblioteca, la poesia troverà spazio nelle strade, nelle piazze, nei negozi, perfino in un barcone sul Ticino, in ideale collegamento con la mostra “Visual Poetry: poesia visiva, poesia concreta, poesia visuale” aperta fino al 23 marzo, ai Musei civici e al palazzo Broletto.
Ad aprire, un evento di grande prestigio: la mostra “ Nell’officina dei poeti. Carte dal Fondo Manoscritti dell’Università di Pavia” ( inaugurazione giovedì 13- ore 17.00, Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria – con interventi di Maria Antonietta Grignani e Umberto Fiori). L’ emozione di entrare in contatto con i testi originali di grandi poeti del Novecento: Montale, Pasolini, Saba, Zanzotto, Merini, Quasimodo… Catalogo a cura di Nicoletta Trotta.
Martedì 18, ore 18 – palazzo Broletto “ Le parole e il silenzio”: Franco Loi dialoga con Gino Cervi, terzo incontro delle Conversazioni pavesi, organizzate dall’ Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi.
Nella settimana dal 17 al 22 marzo: negozi, bar, ristoranti, pizzerie, uffici regalano poesie ai clienti: un piccolo gesto simbolico che ingentilisce la vita di tutti.
Incontri con poeti: alla libreria Delfino – ore 18.00: Damiano Abeni (il 14), Massimo Gezzi ( il 20), Flavio Santi ( il 21), Livia Candiani ( il 22); all’Osteria “Alle carceri” : Bianca Tarozzi il 30, alle 17.00. Reading nelle librerie Feltrinelli, CLU, Le Paoline, Cardano. Reading di Dario Bertini al pub Black Bull, di Barbarah Guglielmana davanti alla Biblioteca Bonetta… Interventi di FarePoesia, Francesca Baviera, Andrea De Alberti …
La sera del 19 marzo, a partire dalle ore 21.00 : “La notte dei poeti”: una catena umana di “portatori di poesie” tra Strada Nuova e piazza del Duomo. Ritrovo ore 21.00 Cupola Arnaboldi.
“Primavera non bussa…” giovedì 20 , ore 21.00, al Collegio Santa Caterina a cura della Società Dante Alighieri, Comitato di Pavia.
Molte le iniziative il 21 MARZO, giornata internazionale della poesia. Alcuni appuntamenti: ore 10.00: letture corali di poesie nei cortili dell’ Università. Protagonisti bambini di scuola elementare, ragazzi e operatori del Centro “Le Betulle”, ragazzi del liceo classico alle prese con brani dell’Odissea in greco antico. E ancora: brani dell’Inferno di Dante recitati da ragazzi di diversi Istituti Superiori, poesie lette da corsisti dell’Unitre. lstituto Volta: Catena di parole … parliamoci con la poesia. Palinsesto speciale per UCampus, la webradio dell’Università di Pavia: ogni 30 minuti, andrà in onda una poesia, letta e interpretata direttamente da uno studente. Incursioni poetiche a cura dell’Ass. Calypso e del blog Ultima Riga.
Alle 17.00: “Splende un occhio incandescente”: Stefania Grossi legge poesie – scritte da ospiti e utenti delle strutture psichiatriche cittadine – presso il Centro diurno Il Torchietto.
Alle 18.00: BICICLETTATA all’insegna della poesia e dell’impegno civile:“ Radici di memoria, frutti di impegno “ (partenza piazza Duomo)organizzata da LIBERA Pavia e MuovitiPavia.
Doppio appuntamento alle ore 21.00: in Santa Maria Gualtieri: letture su poeti del ‘900;
al Barcone del Club dei Vogatori con Giuliano Scabia: “I canti del guardare lontano”.
Sabato 22: al quartiere Vallone, “Il tempo della libertà”: poesie sulla lotta di liberazione, a cura dell’ANPI, sezione di Pavia. Alle 21.00 in Santa Maria Gualtieri: Silvio Raffo presenta il Nuovo Meridiano su Emily Dickinson a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Bonetta.
“Rime da mangiare” ( domenica 23): un mercatino enogastronomico in piazza della Vittoria e, alle ore 21.00, in Santa Maria Gualtieri una rappresentazione teatrale su Alda Merini.
E ancora il 25, ore 21.00, in Santa Maria Gualtieri: “ Per quelli come noi c’è solo il vento “ 1979: cronaca dal Festival dei Poeti di Castelporziano a cura di Bruno Cerruti.
You must be logged in to post a comment Login