Festival
Pavese Festival – Vivere senza scrivere non vivo
Da lunedì 2 a lunedì 9 settembre 2024 Santo Stefano Belbo torna a ospitare il Pavese Festival, la manifestazione che ogni anno mette in dialogo arte, letteratura, musica e teatro tra le colline tanto amate dallo scrittore.
Tema dell’edizione di quest’anno è Vivere senza scrivere non vivo, frase – tratta da una lettera di Cesare Pavese al critico letterario Aldo Camerino del 16 giugno 1950 – che offre la duplice occasione di riflettere sull’indissolubile rapporto tra scrittura e vita che ha caratterizzato da sempre il percorso umano e professionale di Cesare Pavese, oltre che sulle lettere come mezzo espressivo e testimonianza preziosa di un vissuto personale ma anche di un’epoca e di un ambiente.
«Il tema guida di ogni edizione del Festival – spiega il direttore della Fondazione Cesare Pavese Pierluigi Vaccaneo – vuole essere un’occasione di riflessione non solo sull’opera dello scrittore ma anche sulla consapevolezza della relazione che abbiamo con la nostra interiorità e con ciò che sta fuori da noi. La letteratura deve essere uno spazio dialogico in cui il lettore incontra l’autore ma sopra ogni cosa se stesso: un festival che ha come tema guida la letteratura simbolicamente allestisce un luogo di incontro tra artisti e pubblico e, più di tutto, tra comunità, che ritrovano nel tema guida del festival un aggregatore e un attivatore».
Con il Pavese Festival tornano anche il Premio Pavese, con le sue cinque sezioni che omaggiano il grande scrittore, poeta, editore, critico e traduttore e un nuovo format serale venerdì 13 settembre, e il Premio Pavese Musica, inaugurato lo scorso anno con l’assegnazione a Claudio Baglioni.
Novità 2024, in programma dal 9 all’11 settembre, la podcast academy “Ascoltare la letteratura” lanciata da CRC Innova e Fondazione Cesare Pavese in collaborazione con Chora Media per la realizzazione di un podcast sui Dialoghi con Leucò (candidature aperte fino al 23 giugno 2024 – info su fondazionecesarepavese.it).
«Dopo la prima stagione del podcast Era sempre festa e sulla scia del successo ottenuto, – continua Vaccaneo – abbiamo pensato non solo di realizzarne una seconda stagione ma anche di lanciare una call to action per dare la possibilità agli ascoltatori e agli appassionati di podcast di creare insieme a noi e a Chora Media una puntata speciale dedicata ai Dialoghi con Leucò. Dopo 10 puntate realizzate da noi, l’undicesima sarà pensata e scritta dai partecipanti all’Academy e la più efficace e originale diventerà un podcast vero e proprio».
Oltre alle date santostefanesi il Pavese Festival include poi un programma off, inaugurato il 12 aprile con la scrittrice e traduttrice Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, che porterà la manifestazione sul territorio e nel resto d’Italia.
Tutti i dettagli del programma e delle iniziative correlate verranno resi noti nei prossimi mesi.
Fondazione Cesare Pavese
0141.840894 – 366.7529255
www.fondazionecesarepavese.it
info@fondazionecesarepavese.it
Ufficio Stampa
Babel Agency – press@babelagency.it
Martina Po – martina@babelagency.it – +39 347.1546474
Margherita Comporti – margherita@babelagency.it – +39 347.3973040
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login