Connect with us

Articoli

Passaggi Festival: otto giorni di grandi libri

Published

on

Dal 18 al 25 giugno a Fano, nelle Marche, torna l’evento dedicato alla saggistica. I premi 2021 ai cantautori Roberto Vecchioni e Cesare Cremonini e al giornalista Ahmet Altan

 

Ci proveranno i libri a farci respirare quella libertà che ci manca: dal 18 al 25 giugno, a Fano, nelle Marche, torna Passaggi Festival, la manifestazione culturale, diretta da Giovanni Belfiori, dedicata alla saggistica. Diviso in rassegne, tutte a ingresso gratuito, “Passaggi” cercherà di esplorare il tema “D’infinito e provvisorio” attraverso i libri che, da mattina a sera, saranno i protagonisti del centro storico e del lungomare della cittadina adriatica.

Tre i riconoscimenti conferiti: il “Premio Passaggi” a Roberto Vecchioni (mercoledì 23 giugno), il “Premio giornalistico Andrea Barbato” (venerdì 18 giugno) al giornalista turco Ahmet Altan, a lungo imprigionato dal regime di Erdogan, e la prima edizione del “Premio Fuori Passaggi” a Cesare Cremonini (giovedì 24 giugno).

Libri che parleranno a pubblici di età e interessi eterogenei. Per i lettori più piccoli sono state pensate le rassegne ospitate alla Mediateca Montanari: “Piccoli asSaggi – la saggistica per diventare grandi” e “Chiedersi perché – Libri filosofici per bambine e bambini”; mentre i giovani troveranno proposte librarie tra musica, social e graphic novel in zona Pincio con le rassegne “Fuori Passaggi” (18/6 Levante, 19/6 Andrea Pennacchi; 20/6 Le Coliche; 21/6 Asia Argento; 22/6 Willie Peyote, 23/6 Guido Catalano; 25/6 Camihawke e Piero Pelù) e “Passaggi fra le Nuvole” (18/6 Davide Toffolo, 19/6 Davide Reviati, 21/6 Manuele Fior, 23/6 Sara Colaone, 24/6 Paolo Castaldi).

Le rassegne di Piazza XX Settembre e della Chiesa di San Francesco (un meraviglioso luogo neoclassico a cielo aperto) si rivolgono al pubblico di ogni età e proporranno autori e autrici di grande popolarità.

Tra i molti temi affrontati, quello delle donne e dalla parità di genere conta, ad esempio, parecchi appuntamenti: Il cambiamento che meritiamo (Longanesi) di Rula Jebreal, Pioniere. Storie di italiane che hanno aperto nuove frontiere di Lidia Pupilli (Aras), Donne che innovano di Giada Palma, Più diritti per streghe malvagie del Collettivo Donne di Marca (Giaconi), A pari merito di Lia Celi (Einaudi Ragazzi), Voglio votare anch’io di Valentina Cavallaro (Piemme Il Battello a Vapore).

Dell’epidemia parleranno Antonella Viola con Danzare nella tempesta (Feltrinelli) e Armando Massarenti con La pandemia dei dati (Mondadori).

All’anniversario dantesco sono dedicati almeno due incontri: per i più piccoli Vai all’inferno Dante (Rizzoli) di Luigi Garlando e il reading di poesia, nella rassegna “Passaggi DiVersi”, con Marco Ferri, Denata Ndreca e Fabrizio Lombardo.

Altri appuntamenti da segnalare sono quelli di venerdì 18 giugno con Marisa Laurito, Antonio Di Bella, Luigi Manconi; di sabato 19 con Annarita Briganti, Alessio Boni, Telmo Pievani e Francesco Ferrarese; di domenica 20 Fabio Pusterla; di lunedì 21 con Mauro Mandrioli, Daniele Egidi, Enrico Tosi; martedì 22 con Justine Mattera, Stefano Pivato, Annalisa Cuzzocrea; mercoledì 23 Rosanna Lambertucci, Elisa Donzelli, Franca Mancinelli; giovedì 24 Umberta Telfener, Beppe Severgnini, Mario Calabresi; venerdì 25 Chiara Alessi, Stefano Bartolini, Alessandro Milan, Marco Politi.

A completare la programmazione di Passaggi ci saranno i laboratori per bambini e i “Calici di scienza”, conversazioni-aperitivo insieme con il rettore Claudio Pettinari e i con i docenti dell’Università di Camerino.

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti