Connect with us

Eventi

Parole in Festa ad Ortona

Published

on

Sabato 1 giugno 2013, nell’ambito delle manifestazioni previste  della primavera di Europa, si svolgerà presso il teatro Comunale Tosti di Ortona  l’evento internazionale  dal titolo “Parole in Festa”.

L’evento, organizzato dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo in collaborazione con i partner locali e trasnazionali del Progetto europeo Comenius Regio “Leg@mi di parole” in cui sono  coinvolte la regione Abruzzo e quella di Girona (in Spagna) dal 2011, rappresenta la fase conclusiva delle  molteplici  attività realizzate nei due anni di vita del progetto.

La prima  parte avrà un carattere  istituzionale e  si svolgerà a partire dalle ore 9.00 presso il Teatro Tosti  dove il sindaco di Ortona Vincenzo D’Ottavio porgerà il saluto di benvenuto alle  delegazioni  presenti e,  dopo i saluti di rito  delle autorità abruzzesi e catalane, si procederà ad illustrare il progetto anche con l’utilizzo  di video e cortometraggi.

Successivamente  avrà luogo  la seconda parte dell’’iniziativa, consistente  nello svolgimento di laboratori manipolativi, di  laboratori di lettura e di  scrittura creativa, esposizioni di libri, incontri con autori nella straordinaria  cornice della Biblioteca Comunale di Ortona ( partner del progetto), il suo chiostro, la sala Eden e il Museo della Battaglia.

I veri protagonisti saranno  i centinaia di alunni abruzzesi e catalani che  insieme con i loro docenti saranno  animatori,  ma anche  fruitori  di laboratori  di lettura e di scrittura nella logica dello scambio di esperienze e di saperi.

Il progetto europeo Comenius Regio “leg@mi di parole”  è finalizzato a comprendere il fenomeno della scarsa comprensione della lettura dei quindicenni e ad esplorare buone pratiche di lettura e di scrittura nei territori coinvolti.

Infatti un quindicenne  su cinque in Europa, nonché numerosi adulti (quasi 75 milioni), sono privi delle competenze fondamentali di lettura e di scrittura. Tali carenze rendono ancora più difficile l’inserimento nel mondo del lavoro e l’esercizio dei diritti di cittadinanza.

Ed è per la rilevanza di tale fenomeno e per una interessante coincidenza  che,  mentre nella  regione Abruzzo e nella  Catalogna si svolgevano le azioni formative  del partenariato, a Bruxelles il Commissario europeo per l’istruzione, la Cultura, il Multilinguismo e la Gioventù  Androulla Vassilliou  ha costituito un gruppo di esperti di alto livello per  approfondire la questione e ha lanciato la campagna “L’Europa ama leggere” che desidera promuovere la gioia di leggere e  sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’alfabetizzazione.

Dopo quasi due anni  in cui sono stati numerosi  i confronti, gli approfondimenti, gli incontri  di formazione sulla lettura e sulla scrittura creativa, i percorsi  didattici, gli incontri di progetto, le attività di studio e di approfondimento svolte nelle due regioni europee  dell’ Abruzzo  e di  Girona, l’evento finale del 1° giugno 2013, dal titolo “Parole in Festa”, che aderisce alla Campagna “L’Euopa ama leggere”,   vuole proprio rappresentare una giornata festosa  a cui parteciperanno rappresentanze delle classi e delle scuole coinvolte: circa quattrocento alunni e numerosi docenti, volontari dell’Associazione “leggiamo una storia”,  bibliotecari, editori, genitori e semplici lettori.

L’evento si inserisce nel Festival  – alla sua quarta edizione – di “Trabocchi, libri e rose” proprio per  una sorta di  comunanza con il San Jordi e la manifestazione “Un libro e una rosa “ che si svolge nella Catalogna da quasi un secolo proprio il 23 Aprile, giorno mondiale dedicato al libro e alla lettura.

Per  ulteriori informazioni si può consultare il sito web del progetto: http://legamidiparole.udanet.it/

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti