Articoli
La curiosità è protagonista di Parolario 2019
E’ in corso la diciannovesima edizione di Parolario , fino al 29 giugno a Como, con alcuni appuntamenti anche a Cernobbio e a Brunate.
Il tema di quest’anno è la curiosità “Perché” è una delle prime parole che impariamo da bambini. Dopo i balbettii e le prime sillabe, cominciamo a chiedere perché: il perché di un po’ tutto, a dire il vero. E da lì in poi non smettiamo più.
Tutto ci incuriosisce: le persone, le loro parole, gli oggetti, i luoghi, i suoni, gli odori, le idee, il passato, la forma del futuro, le nostre emozioni o quelle altrui. L’intero mondo è un vasto, e delizioso, enigma da esplorare – e così, almeno in parte, resta: non tutti, infatti, sono curiosi di tutto, ma tutti hanno le loro curiosità.
E se non sempre le nostre curiosità sono soddisfatte da risposte esaurienti, abbiamo comunque la possibilità di condividerle con altri. E dai piaceri della curiosità nascono romanzi, poesie, film, opere d’arte; o ancora: le teorie scientifiche, i viaggi.
Parolario quest’anno si occupa di tutte queste testimonianze della nostra curiosità, e invita tutti a curiosare nelle menti di romanzieri e poeti, filosofi e scienziati, registi e musicisti: per tenere acceso il piacere di chiedersi ancora una volta – e insieme – il perché della bellezza e della stranezza delle cose.
In programma, un centinaio di appuntamenti e incontri con romanzieri, scrittori, filosofi e poeti, ma ci saranno anche il cinema serale, l’arte, gli incontri sul verde, il cibo, la musica, il teatro, appuntamenti per bambini, laboratori, momenti di riflessione yoga, momenti di relax con reading e musica, momenti di scrittura e lettura.
Saranno ospiti per la prima volta a Parolario il giornalista e scrittore Michele Serra e l’economista Giulio Tremonti, torneanno Beppe Severgnini e Simonetta Agnello Hornby, questi ultimi protagonisti di due veri e propri spettacoli: un viaggio ironico nella vita del giornalista – dalla scuola di giornalismo fino al New York Times – il primo; un incontro sui casi di violenza che l’autrice ha affrontato durante la sua carriera di avvocato, il secondo.
Ingresso libero salvo dove diversamente indicato.
You must be logged in to post a comment Login