Connect with us

Ragazzi

Mio padre l’Alighieri

Published

on

di LOREDANA SIMONETTI

Numerose sono le celebrazioni in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri e anche se i tempi difficili riducono la nostra mobilità, sono aumentati i lettori di libri e le iniziative su piattaforme online.

In particolare, la Biblioteca Villa Leopardi di Roma ha presentato in questi giorni il libro Dante, il mi’ babbo di Chiara Lossani, illustrato da Michael Bardeggia (Arka Edizioni, ottobre 2020). Il libro, estremamente originale, è un albo illustrato per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, che consente ai più piccoli di muovere i primi passi all’interno d’un capolavoro della nostra Letteratura e ai più grandicelli di conoscere Dante attraverso le parole della figlia Antonia, voce narrante del libro.

La storia prende spunto dalla visita della piccola Enrica, che Antonia Alighieri riceve nel convento dove vive come suora. La bambina è accompagnata da un giovanotto di nome Giovanni, che alla fine del libro si rivelerà essere il Boccaccio. Enrica è molto addolorata per l’allontanamento del papà e Antonia, che ha vissuto l’esilio di Dante, crea una familiarità empatica con lei, raccontandole l’esilio di suo padre attraverso la storia della Divina Commedia. Così, attraversando le cantiche dantesche, trasmette la sua esperienza alla piccola Enrica, la quale troverà in lei la consolazione per il papà esiliato.

L’autrice Chiara Lossani, brillante scrittrice per ragazzi che tratta tematiche sui miti, afferma di prendere spunto da vicende poco note, sollecitando, così, curiosità e divertimento nei bambini e nei ragazzi. Il viaggio nella Divina Commedia, da lei descritto, è supportato dalle immagini incantevoli delle illustrazioni di Michael Bardeggia, il quale, ispirato da Giotto, ha spiegato di aver utilizzato palette di colori “parlanti”, con sofisticata simbologia e dettagli particolareggiati.

Il simbolismo di queste straordinarie illustrazioni incanta tutti i bambini, in base alla loro esperienza e al loro stato emotivo, perché dietro ad ogni immagine c’è l’aspetto poetico.

È un libro molto originale, curato nei minimi dettagli, ed è una splendida occasione per avvicinarci alla poetica dantesca insieme ai nostri ragazzi.

 

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti