Articoli
Paolo Cognetti interverrà nel pomeriggio del 5 giugno al Grand Tour tra cultura e natura

Milano 2012 Paolo Cognetti scrittore durante la manifestazione “Roland macchine e animali 2012”, autore, documentarista, Milan 2012 Paolo Cognetti at “Roland macchine e animali 2012” writer, author, documentary filmaker
Paolo Cognetti classe 1978 nato a Milano con le Otto montagne ha vinto il Premio Strega nel 2017. Anche il suo ultimo libro Senza mai arrivare in cima è dedicato ad una escursione di un mese tra le montagne del Dolpo ai confini del Nepal.
Cognetti ha accettato di partecipare alla diretta streaming su YouTube organizzata nella Giornata mondiale dell’ambiente da Leggere:tutti in collaborazione con la Rete dei Parchi Letterari e sarà intervistato da Annalisa Nicastro.
Nei libri di Cognetti che vive per molti mesi in Valle d’Aosta, traspare l’amore per le montagne, ma nello stesso tempo anche nostalgia “penso come doveva essere quando i montanari erano una vera civiltà e vivevano in armonia con la natura – ha sottolineato in una recente intervista – oggi il rapporto tra uomo e natura non è per nulla armonioso e gli abitanti sono cittadini che vivono sui monti” e parlando del viaggio in Nepal ha osservato “ in queste zone è più facile trovare telefonini che aspirine “.
Un mondo che sta cambiando velocemente e che la recente pandemia ha obbligato a fermarsi. Ma questa sosta deve esser l’occasione per un profondo ripensamento anche del viaggio che non può essere mordi e fuggi ma ad “andamento lento” come nella canzone di Tullio De Piscopo. L’intervento di Paolo Cognetti è previsto per le 16,30 e chi vorrà interagire con lo scrittore potrà inviare commenti, domande su YouTube, Whatsapp, Whatsapp audio (3391493378) o per email info@leggeretutti.it

You must be logged in to post a comment Login