Lo Zibaldone
OZ
Paolo Massagli ha autopubblicato le prime tre parti di OZ tra il 2010 e il 2012, lasciando inedito il capitolo conclusivo. Nel gennaio 2017 La Piccola Volante ha riproposto l’opera integrale, divisa in quattro parti, così come concepita dall’autore.
Il piccolo formato del libro non rende però piena giustizia alle tavole barocche, dense e complesse di Massagli, che indugiano in ardite prospettive e un groviglio di dettagli lisergici carichi di erotismo, con qualche intrusione nel cyberpunk e una forte impronta horror.
Le anatomie ibride e carnali dei personaggi di questa rivisitazione de Il meraviglioso mago di Oz di Frank Baum sono un intreccio sensuale e disturbante di natiche, sessi femminili e maschili, sfinteri e seni sui quali si aprono bocche mostruose e una miriade di occhi che spiano il percorso del lettore su una pagina di cui il bianco e nero privo di sfumature esalta i dettagli.
Come Baum non si concede limiti alla fantasia, qui Massagli distorce la natura dei personaggi e l’epilogo del racconto, piegandolo alle esigenze della propria immaginazione, riducendo i testi all’osso e impoverendo i dialoghi fino a renderli superflui e solo vagamente funzionali allo svolgersi della trama, per esaltare la dirompenza e la carnalità delle immagini. Un espediente certamente voluto, che focalizza l’attenzione sul disegno che è il vero protagonista dell’opera, e mette in contrasto il tono quasi infantilistico di didascalie e balloons con la massiccia carica sessuale delle figure.
Dorothy diventa così una suicide girl dai connotati emo, il Leone, l’Essere di Latta e lo Spaventapasseri creature antropomorfe e grottesche, le Streghe degli esseri irresistibilmente seduttivi quanto terrificanti. La trama segue per grandi linee le direttive di Baum, pur trovando nuove chiavi di lettura di stampo freudiano, e incassa un finale nuovo e spiazzante, quanto mai adatto all’incubo magico creato da Massagli.
Paolo Massagli
OZ
La Piccola Volante, 2017
pp. 200, euro 15,00
Paolo Massagli
OZ
La Piccola Volante, 2017
pp. 200, euro 15,00
You must be logged in to post a comment Login