Articoli
OTTOBRE È IL MESE DI FRANKFURTER BUCHMESSE: SCOPRIAMO I LIBRI E GLI AUTORI PROPOSTI DA IL BLOG DI ELEONORA MARSELLA E LA CASA EDITRICE BE STRONG EDIZIONI
La fiera più importante del mese è a Francoforte e quest’anno si svolgerà dal 16 al 20 ottobre. Anche stavolta Eleonora Marsella de “Il blog di Eleonora Marsella” parteciperà, con una ricchissima proposta di titoli che comprendono sia libri promossi col blog e sia libri della sua Casa Editrice che nel giro di pochissimo tempo ha già pubblicato 45 titoli e ne ha altri in arrivo.
Ma vediamoli uno per uno partendo dai libri proposti dal blog:
IL FANTASMA DEL MARINAIO di Paola Stecca
Se volete tuffarvi in un mare di avventure magiche con valori senza tempo con “Il fantasma del marinaio: e altri racconti” di Paola Stecca avrete scelto il libro giusto. Questo incantevole libro illustrato per bambini è una porta aperta su mondi fantastici e personaggi indimenticabili, perfetto per stimolare l’immaginazione dei più piccoli.
TRA LE BRACCIA DI UN GIGOLÒ di Roberta Caradonna
Alyssa Morgan è una ragazza solare e dinamica che abita a New York con i suoi genitori proprietari di un ristorante. Lei crede nel grande amore e non intende accontentarsi di una semplice avventura, non ha alcuna esperienza con gli uomini ed è in attesa del suo Principe Azzurro. Il suo mondo sarà stravolto quando incontra Roy alla sua festa di compleanno. È un regalo della sua effervescente amica Trudy, la quale vorrebbe che perdesse la sua verginità in un modo veramente particolare perché Roy di mestiere fa il “Gigolò”. Alyssa gli dice di no e le loro strade sembrano dividersi per sempre. Ma il destino, si sa, molte volte è bizzarro e imprevedibile e Roy e Alyssa si incontreranno o per meglio dire scontreranno all’aeroporto di Miami. Le loro vite saranno destinate a cambiare in un percorso pieno di imprevisti, tra cui un omicidio…
Una storia bellissima con personaggi molto ben delineati e veri che vi faranno sognare e palpitare il cuore.
FETHANEI – L’APPRODO PERDUTO di Alessandro Beati
Fethanei è ai piedi delle Alpi e anticamente il suo approdo era fondamentale perché di lì, navigando sul fiume Adige – Athesis per i romani – si arrivava al Mare Adriatico. In quel mondo antico, dove le strade erano scomodi sentieri e dove i mercanti erano facilmente derubati, la possibilità di un sicuro collegamento fluviale aveva un grande valore. A comprendere la rilevanza di questo punto di congiunzione e autentico crocevia fra culture e mondi diversi – lato sensu fra “vecchio” e “nuovo” – è l’imperatore Augusto, che con uno stratagemma vuole impadronirsi dell’approdo. Sarà infatti questo tentativo a rompere per sempre gli equilibri della piccola comunità retica, impattando sulle vicende umane ed esistenziali dei suoi tanti personaggi, che si intrecciano in maniera originale e inaspettata alla Storia proprio nell’attimo in cui essa sembra procedere inesorabilmente. Questo romanzo vuole quindi riportare alla memoria un luogo incantato e misterioso, suscitando nel lettore l’interesse e al curiosità per una storia in realtà di grande importanza, eppure per troppo tempo considerata “minore”; per restituirle, dunque, un rispetto e una dignità che essa senz’altro merita.
FAVOLE 2.0 di Francesca Giacomello
In un mondo dove le fiabe antiche si fanno moderne, Cenerentola è un genio informatico che rivoluziona il mondo e la Sirenetta lotta per la conservazione degli oceani. In questo libro i classici prendono vita in una nuova era: i castelli diventano grattacieli, boschi incantati si trasformano in parchi urbani, e le principesse cercano l’indipendenza. Un’avventura dove passato e presente si intrecciano tra le sfide del mondo moderno .Questo breve testo reinterpreta le fiabe classiche dell’infanzia attraverso brevi tracce, facendole rivivere nella realtà che ci circonda.
VIBRAZIONI NELL’ARIA di Francesca Giacomello e Paolo Aldi
“Vibrazioni nell’aria” è un romanzo fotografico che celebra l’isola del Giglio vista da un pilota di parapendio e dalla compagna che ne segue il volo. Questo testo cattura l’essenza avventurosa e affascinante dell’Isola e invita i lettori a esplorarla attraverso le immagini contenute nel libro.
TRA MASCHERE E OMBRE di Giovanni Oro
Il primo volume dell’appassionante saga di fantascienza militare Xipe Anno 513 dalla Fondazione dell’Impero Umano. Decine di pianeti riuniti sotto un unico governo e con un unico scopo, estendere il più possibile il dominio dell’umanità. Ma le prime crepe iniziano a formarsi in una struttura apparentemente solida. Crepe che la guerra con i Ralt, un popolo alieno che ha costruito la società intorno ad una religione votata al dolore non può che allargare. La guerra è a un bivio, da una parte la vittoria dall’altro la distruzione di ogni essere umano, ridotti allo stremo, le forze imperiali lanciano un ultimo disperato attacco, un’ultimo tentativo di ribaltare la situazione. Il luogo scelto è il pianeta Xipe, milioni di uomini e donne, cosmonauti sulle astronavi e soldati a terra vengono mandati a combattere per quella che viene annunciata come l’Ultima Battaglia. Giovanni Oro è nato a Palermo nel 1982, laureato in Storia Contemporanea all’università di Bologna, negli ultimi anni ha lavorato come traduttore dall’inglese e guida turistica. Vive a Ponti sul Mincio in provincia di Mantova, con la mia compagna Stefania e tre gatti. Tra maschere e ombre è il primo volume del Ciclo di Xipe.
ANDREA NON PARLA di Lucy Lo Russo
Andrea e Lucy sono due fratelli fortemente uniti. Lui non può parlare: è autistico, ma sa comunicare gioia, dolore, affetto ed esigenze personali. Lei è stata una teenager ribelle: ha lasciato presto la famiglia. Quando lui peggiora, Lucy corre in suo soccorso. Chiede a familiari ed amici di chiarire gli snodi della storia di Andrea. Ma la “verità” familiare non è sempre univoca. La vicenda si snoda attraverso sei anni, ma i flashback illuminano il passato. Una famiglia travagliata che si disgrega per poi riunirsi nel bene di Andrea.
Passiamo ora ai titoli che saranno presenti in fiera per Be Strong Edizioni che, come i più ormai sapranno, è la Casa Editrice che Eleonora Marsella ha fondato lo scorso anno e che vanta già moltissime premiazioni oltre ad avere una numerosa quantità di opere pubblicate.
IN VIAGGIO PER VOLARE di Francesca Giacomello
Nel novembre 2021, appena superata la pandemia, Paolo e Francesca, due giovani dell’Isola del Giglio, intraprendono un viaggio verso il nord Europa alla ricerca del luogo ideale per volare in parapendio. Il loro percorso li porta attraverso Montecarlo e Barcellona fino a raggiungere una località in Francia, dove li aspetta il “Paradiso del Parapendio”. Un romanzo di sport, amore e avventura che invoglia a viaggiare per scoprire nuovi posti e nuove realtà.
A Francesca abbiamo anche avuto il piacere di fare alcune domande inerenti a questa sua opera, ricca di curiosità e aneddoti legati alla sua passione per il volo, un emozionante hobby che condivide col compagno.
Francesca, come ti è venuta l’idea di dare vita a questo tuo libro?
L’idea di dare vita a questo libro è nata dal desiderio di condividere una parte significativa della mia vita, di raccontare storie che possano ispirare e di creare un ponte tra la mia passione per i viaggi e quella per il parapendio, nella speranza di trasmettere, a chi legge, un po’ della magia che ho avuto la fortuna di vivere.
E cosa speri di trasmettere attraverso la lettura di questa tua opera?
Vorrei che il lettore capisse l’importanza di viaggiare per scoprire nuove tradizioni e culture e si avvicini ad uno sport così singolare e poco conosciuto come il parapendio.
Quali sono i punti forza del tuo libro e perché il lettore dovrebbe sceglie di leggerlo?
Il racconto di storie personali o aneddoti dal punto di vista dell’autore o di altri personaggi rende il libro coinvolgente e autentico. Vi sono descrizioni visive, aspetti tecnici sul parapendio, avventure in destinazioni uniche e poco conosciute. Non mancano approfondimenti culturali, fotografie e illustrazioni. Riflessioni personali sull’importanza del viaggio e del volo, il rapporto con la natura, e la ricerca di libertà e avventura possono aggiungere una dimensione più profonda al libro. Leggere questo libro può arricchire la mente e l’anima, offrendo ispirazione e un profondo senso di connessione con il mondo e con sé stessi.
FERITE A FIOR DI LABBRA di Marta Brioschi
Emma Silvestri è una psicologa alle prime armi che si occupa di dipendenze presso uno studio di una piccola città di provincia. Le sono stati affidati dieci pazienti con una dipendenza molto particolare e, nonostante un inizio non proprio felice, le sedute serali procedono senza intoppi, fino a quando una serie di omicidi getta nel panico il quartiere e tra i cadaveri spunta proprio una paziente dello studio.
IN FIERA CI SARANNO ANCHE I TRE LIBRI LEGATI A “I MISTERI DI MAE SON-JUN” sempre di Marta Brioschi. Scopriamo quindi prima qualcosa di Mae per procedere poi con le opere con lui come protagonista.
Mae Son-Jun è un personaggio complesso e sorprendente.
Vitale, scanzonato e spontaneo, dietro la sua esuberanza e un fascino naturale e carismatico nasconde tuttavia un passato difficile e un’esperienza traumatica. Nella serie di libri che da lui prende il nome, accompagna il lettore alla scoperta di luoghi dall’atmosfera unica in un viaggio immersivo che lo lascerà senza fiato e con la voglia di partire per una nuova misteriosa avventura.
Ma quali sono i libri con l’affascinante Mae come protagonista? Scopriamoli insieme qui sotto.
LA CASA GIALLA
Mae Son-Jun è un autore di gialli franco-coreano di trentatré anni. Quando ne aveva solo quattro, la madre abbandonò la famiglia a Seoul all’improvviso. Anni dopo, l’uomo ritrova per caso una foto che la ritrae da giovane di fronte a una chiesa di Parigi; decide così di partire per l’Europa alla sua ricerca. Dalla Francia, le tracce raccolte lo conducono fino alla campagna toscana, dove il mistero del suo passato si intreccia con il destino di un’altrettanto misteriosa famiglia.
IL GIOCO DELLE OMBRE
Quattro anni dopo gli eventi narrati ne La Casa Gialla, l’autore di gialli Mae Son-Jun parte per il Distretto dei Laghi, in Inghilterra, ospite di un’eccentrica signora francese che ha affittato per lui e la sua famiglia un’antica dimora appartenente al centenario Barone di Windermere. Il soggiorno si rivelerà presto tutt’altro che una rilassante vacanza, quando una misteriosa quanto affascinante ragazza appena conosciuta lo coinvolgerà suo malgrado in una fitta rete di misteri in cui nessuno dei personaggi che popolano Hiraeth House sembra essere escluso, maggiordomo compreso.
BALLO IN FA MINORE
Nell’inverno di Budapest, la misteriosa morte di un uomo al Teatro dell’Opera mette nei guai Chantal, una vecchia conoscenza di Mae Son-Jun, scrittore di gialli e investigatore a tempo perso. Riuscirà l’amico a salvare Chantal dal carcere, assicurando il colpevole alla giustizia? Delitti, furti, tanti omicidi, perdite e ritrovamenti si alternano nella storia mentre si svelano misteri di un lontano passato. Questa volta Son-Jun è alle prese con un enigma che lo porterà a esplorare regioni oscure della sua anima in un turbinio d’emozioni che terranno il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Questa è l’ultima misteriosa novità uscita da pochissimo e già sulla bocca di tantissimi lettori innamorati del giallo!
Tra le opere che potrete trovare in fiera ci saranno anche due fantasy pensati per i giovani lettori, nati dalla brillante penna di Riccarda Pesce. Abbiamo fatto alcune domande anche a lei, riguardo alle sue pubblicazioni. Scoprirete di più al riguardo dopo la presentazione dei suoi libri.
ALLA RICERCA DELLA FONTANA MAGICA di Riccarda Pesce
In un mondo incantato ricco di boschi, monti, paludi e luoghi abitati da esseri fantastici, tre amici Daniel, Eleonor e Tomas, vanno alla ricerca di una fontana dai poteri magici! Sanno che sarà un’impresa molto ardua perché tutti quelli che hanno già tentato hanno fallito. Il problema alla base di tutti questi insuccessi – semplice, oppure no – è che nessuno sa dove si trova! Riusciranno questi intrepidi giovani a trovarla?
PROBLEMI NEL REGNO DELLA FONTANA MAGICA di Riccarda Pesce
Il regno della Fontana Magica è minacciato da nuove forze malvagie. Nonostante il desiderio espresso da Daniel nel primo volume, nuovi conflitti sembrano dilaniare le terre circostanti seminando morte e distruzione. Per questo motivo Daniel, Tomas ed Eleonor decidono di rimettersi in viaggio per scoprire la verità dietro il nuovo male, turbati dal cambiamento che percepiscono intorno a loro. Ad affiancarli nell’avventura ci sarà anche John, cugino di Tomas. Riusciranno a risolvere questo mistero?
Riccarda, come è nato il tuo primo libro, quello da poco ripubblicato con Be Strong Edizioni?
Ho sognato il finale e mi è piaciuto molto, così ho ricreato tutta la storia dall’inizio per arrivare alla parte finale.
Qual è il messaggio che vuoi trasmettere con questi libri fantasy per i più giovani?
Sicuramente che l’unione fa la forza e che non bisogna mai perdersi d’animo anche nei momenti più difficili quando tutto ci rema contro.
Se dovessi dire in poche parole a qualcuno il perché leggere i tuoi libri cosa diresti?
Direi così: “Caro lettore non sei un po’ curioso di scoprire se trovano la fontana e cosa accadrà nel suo sequel?”
LE NEBBIE DEL PASSATO Angela D’Alia
Francia 1853. Axel de La Croix, conte di Roche de la Vaillance, trova sulla sua strada, in una notte buia, Michelle. Chi è questa misteriosa fanciulla dai lunghi capelli rossi, priva di ricordi, sconosciuta e allo stesso tempo familiare? Le nebbie del passato scuoteranno il presente dei due protagonisti. L’amore riuscirà a superare le difficoltà o il passato segnerà la fine di un giovane sentimento? Passione e gelosia, rabbia e tenerezza in un’avventura per portare alla luce un passato tenebroso.
Angela D’Alia ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria a Lugano il 28 settembre grazie a questo emozionante romanzo ricco di pathos.
LO SPECCHIO INFRANTO di Antonella Merola
Ysis è una ragazza di Gateway orfana dei genitori. Un giorno, stanca dei continui soprusi subiti dallo zio decide di fuggire, ma a causa di un misterioso fenomeno si troverà nel magico mondo di Shinji. Qui incontrerà il giovane re Tefnet, con il quale vivrà lunghe avventure e un sentimento tutto nuovo: l’amore. L’improvvisa minaccia dell’Imperatore Bambino porterà Tefnet a prendere decisioni importanti per difendere il suo regno, tra cui risvegliare il Neolinius, antica macchina da guerra appartenuta a suo padre.
E LA FARFALLA A LUNGO VOLÒ di Fulvio Drigani
Chiara, ragazza avvenente e spregiudicata, si diverte a volare di fiore in fiore come la farfallina tatuata sul suo fondoschiena. I suoi “fiori” saranno, nell’ordine: Simone, smanettone pieno di complessi; Adele, ragazza fragile che cerca la donna della sua vita; Corrado, imprenditore senza scrupoli che vuole sfondare in politica. Intanto, in un paese dove quel che conta è apparire sui media, qualcuno nell’ombra ordisce un attentato. È l’Italia, bellezza!
SATAN’S GRILL di Gualtiero Ferrari
In un mondo post-apocalittico invecchiare significa morire o diventare un senza-sonno, un mostro cannibale simile agli zombie dei B-Movies degli anni ‘80, mentre gli adolescenti si danno appuntamento al Satan’s Grill, un fast food in stile diner Americano, loro rifugio notturno dove socializzano e pianificano il viaggio verso la salvezza. Si incontrano a ogni calar del sole, ma stanotte qualcosa è cambiato.
GAMIDIA L’ERA DEL CAOS di Christopher Legrady
Il sigillo è spezzato e ora Kelly è divenuta la fata più potente di Gamidia. Dopo aver terminato un duro addestramento, si ritrova costretta a fronteggiare lo stregone che trama contro di lei e i tiranni che affliggono le fate. Aiutata da vecchi e nuovi compagni, inizia un pericoloso viaggio per salvare una persona a lei cara dalle grinfie dei suoi amici. Nel frattempo deve fare i conti con le conseguenze delle proprie azioni in un mondo che a causa sua sprofonda in una nuova era del caos.
IL DETECTIVE MARELLI – SANGUE E ARTE, UNA STORIA A COLORI di Luca Roffi
“Il detective Marelli – sangue e arte, una storia a colori” è un noir ambientato a Milano ai giorni nostri. Giulia, affermata pittrice, si rivolge al detective Marelli, ex poliziotto dall’infanzia turbolenta e da un presente tutt’altro che lineare per ritrovare i suoi colori, persi uno ad uno, la cui mancanza la relega ad una vita in bianco e nero. È chiaro fin da subito che si tratti di un’indagine non convenzionale, che andrà ad esplorare le mille sfumature di una mente sensibile ed artistica.
Anche Luca Roffi è stato premiato a Lugano il 28 settembre, ha ricevuto infatti il Premio Speciale Ginevra con il suo intrigante noir.
Tutti i libri che vi abbiamo citato vi aspettano a Frankfurter Buchmesse e per un’ulteriore anteprima del salone potete scaricare il catalogo ufficiale Be Strong Edizioni e Il Blog di Eleonora Marsella al seguente link qui sotto:
https://ilblogdieleonoramarsella.it/wp-content/uploads/2024/09/catalogo-francoforte-2024.pdf
You must be logged in to post a comment Login