Articoli
Oria Gargano, “L’amore poderoso”
Di Laura Musso
Tagliacozzo, un paese incastonato tra le montagne d’Abruzzo, quella che sembra una qualsiasi mattina di settembre del 1942, cambierà la vita della famiglia Grandi. Linda, ha “sedici anni, gli occhi azzurri e i capelli biondi”, diversamente dagli altri componenti della famiglia tutti bruni con occhi scuri: Odorigi, il fratello maggiore, i genitori Adelaide e Odolindo; nomi insoliti, anche quello di Linda che in realtà era il diminutivo di Teodolinda. In casa Grandi regnava caos, frenesia, eccitazione e incontenibile contentezza, soprattutto Adelaide: senza sosta “riempiva valige, bauli, casse, trafelata, col fiato corto”. Quale era il motivo di tale agitazione? I Grandi si trasferivano a Roma: Odolindo era stato chiamato il meglio dei gerarchi, benché senza cultura, ma era un ricco proprietario terriero e il Duce lo voleva accanto a sé. Adelaide già si vedeva accolta nel bel mondo dell’alta società; avrebbero presentato Linda in società organizzando un’indimenticabile festa.
Linda provava sensazioni contrastanti, sentimenti indefiniti e non sapeva neanche lei cosa voleva fare. Partiti al mattino, dopo un lungo viaggio, i Grandi finalmente arrivano a Roma a sera, pronti a iniziare una nuova vita.
Linda frequenta il Liceo in una scuola esclusiva: accolta dalle compagne con il pregiudizio che fosse una burina, dovuto alla provenienza da un paesino in montagna; poi conoscendola avevano scoperto che era una ragazza piacevole, timida, studiosa e seria.
Capodanno 1943: cosa ha in serbo il nuovo anno? Soprattutto Linda non l’avrebbe più dimenticato. Infatti incontrerà un mondo che sembrava impensabile esistesse: ma lasciamo al lettore la scoperta di cosa succederà. E Linda, come sarà la sua vita?
Il romanzo di Oria Gargano si svolge tra il 1943 e gli Anni Novanta: la storia di una famiglia come tante si intreccia con il contesto politico; un linguaggio coinvolgente, che invita ad una lettura tutta di un fiato, con un inaspettato coup de théâtre che riguarda la protagonista.
Oria Gargano è fondatrice e attuale presidente di BeFree, Cooperativa Sociale contro tratta, violenza, discriminazioni, si occupa da anni di sostegno alle donne vittime di violenza e di tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento. Il suo attivismo emerge dalle pagine con forza. È autrice di libri e saggi sul tema della violenza d genere e il traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento.
Oria Gargano
L’Amore poderoso. Il romanzo di Linda e Leandro
Alessandria, Iacobellieditore, 2022, pp. 232, € 18,00
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login