Articoli
Ogni libro una storia: nasce SEM
A Milano, in zona Palazzina Liberty, c’è ancora qualcuno che nonostante una crisi strutturale che dura ormai da tempo prova a disegnare scenari diversi per un settore tra i più sovraffollati e resistenti al cambiamento, l’editoria. Riccardo Cavallero (una esperienza venticinquennale tra Italia, Spagna e Stati Uniti a capo di megagruppi editoriali) e Mario Rossetti (socio fondatore di Fastweb e imprenditore esperto di innovazione) hanno unito le forze per fondare SEM – Società Editrice Milanese. Della squadra fanno parte anche Antonio Riccardi (a lungo direttore editoriale di Mondadori), Valerio Giuntini (con un passato in Librerie Feltrinelli, Ricordi, Einaudi, Mondadori), Teresa Martini (ex comunicazione e marketing di LEGO, General Motors e Tusquets Editores). La grafica è firmata da Giacomo Callo, anche lui proveniente da una lunga esperienza a Segrate. La promozione è affidata a PDE e la distribuzione a Messaggerie Italiane. In Italia ci sono oltre 4600 case editrici e per sopravvivere è necessario differenziarsi. Noi vogliamo mettere a disposizione i nostri più di 100 anni di esperienza totale per cercare di cambiare le regole del gioco” ha commentato l’AD di SEM, Riccardo Cavallero.
Cosa è SEM: SEM comincia da zero, senza catalogo, ma forte di alcuni punti che caratterizzano un approccio al mercato editoriale decisamente innovativo. Anzitutto pochi titoli, una ventina all’anno per cominciare, per lo più narrativa italiana e straniera, anche se la suddivisione tra generi resta piuttosto elastica. Ogni libro sarà trattato come un progetto unico dalla fase iniziale dell’editing fino alla strategia commerciale e di comunicazione post-lancio. Non si prevedono collane o formati di stampa predefiniti, di modo che il focus resti unicamente sull’autore e sulla specifica opera. Il direttore editoriale di SEM, Antonio Riccardi ha aggiunto “Ci occupiamo di narrazioni, e lo facciamo secondo un approccio di tipo sartoriale. Restiamo a servizio dell’autore e della sua storia per tutto il ciclo di vita del libro, garantendo l’assoluta qualità della catena editoriale”.
Altra novità: SEM sarà la prima sul mercato italiano a pubblicare tutte le opere contemporaneamente in versione cartacea, e-book e audiolibro per dare la possibilità al lettore di utilizzare il tipo di supporto più adatto alle proprie abitudini e al proprio stile di vita. Tutto ciò a un unico prezzo: chi comprerà una copia cartacea di un libro SEM troverà all’interno del libro le indicazioni per scaricare l’e-book e quelle per accedere all’ascolto dell’audiolibro (realizzato in collaborazione con Audible, società appartenente al gruppo Amazon). Un trend da osservare con attenzione, se si pensa che la vendita dei titoli audio negli Stati Uniti ha registrato nel 2016 una crescita del 35%. Inoltre SEM partecipa a BizSpark, l’acceleratore di Microsoft per le start up che faciliterà lo sviluppo di nuovi approcci nel mondo digital.
“L’innovazione è parte del DNA di SEM” ha commentato il Presidente di SEM Mario Rossetti,” per questo faremo del nostro meglio per superare le demarcazioni tra i generi e accogliere le tendenze provenienti anche da altri settori proponendo per ogni uscita un modello ad-hoc di processo creativo”.
I libri: Le prime due uscite il 19 Gennaio 2017. L’Olimpo, un testo inedito di Federico Fellini originariamente pensato come sceneggiato TV, in anticipo di almeno 40 anni sul fenomeno Netflix, che vede il maestro di Rimini alle prese con la mitologia greca in una straordinaria prova di scrittura fantasmagorica. L’altra uscita è Formicae, un thriller ad altissima carica emotiva e con una forte connotazione territoriale, scritto da Piernicola Silvis, Questore di Foggia, che le indagini sui delitti più efferati le conduce di professione. Poi ci sarà un intenso romanzo femminile di Laura Calosso, La Stoffa delle Donne, l’esordio narrativo dello sceneggiatore Tommaso Avati con la fresca storia adolescenziale Ogni Città ha le sue Nuvole e della giallista Sara Kim Fattorini con un noir ambientato nell’alta società milanese, La Chimica dell’Acqua. Amici per paura di Ferruccio Parazzoli è una meravigliosa storia, tutta vera, di amicizia ai tempi della guerra. E poi lo scozzese Malcolm Mackay con un “hard boiled” potentissimo (Bastardi), uno stupefacente romanzo ”preistorico” della canadese Claire Cameron (The Last Neanderthal) e il ritorno del fenomenale personaggio di Lou Sciortino nella Sicilian Comedi del catanese Ottavio Cappellani. E altri titoli, ancora in fase di lavorazione.
Una casa editrice da vivere: i giovedì di SEM. Già Il nome e la grafica velatamente retrò richiamano l’atmosfera industriale della Milano anni ‘30. Lo spazio di lavoro, una via di mezzo tra un loft newyorkese e una fonderia lombarda, è ricavato in un ex magazzino seminterrato di Via Cadore e funziona come un laboratorio, un’officina creativa dove al posto di macchine si costruiscono e si mettono a punto storie. La sede di SEM vivrà anche oltre le ore di ufficio: tutti i giovedì sera infatti SEM apre le porte ad amici e addetti del settore organizzando presentazioni, reading, mostre, piccoli concerti. Il tutto condito da buon vino e da qualcosa da sgranocchiare in compagnia. Da febbraio sarà possibile partecipare gratuitamente a uno di questi giovedì e scoprire il dietro le quinte della nascita di un libro. Sarà sufficiente egistrarsi sul sito www.semlibri.com e la serata SEM è pronta.
You must be logged in to post a comment Login