Connect with us

Articoli

“Ogni Desiderio” è il tema scelto per BOOK PRIDE 2019

Published

on


La 5° Edizione della Fiera Nazionale dell’editoria indipendente si terrà dal 15 Al 17 Marzo alla Fabbrica del Vapore di Milano, con 160 editori e oltre 250 eventi in programma
Il tema scelto per il 2019 è OGNI DESIDERIO: il desiderio di scrivere un libro, il desiderio di pubblicarlo, il desiderio di leggerlo. Denominatore comune che lega lo scrittore all’editore, l’editore al lettore, ma anche al libraio, al bibliotecario, a chiunque abbia un legame con i libri. Perché desiderare è unfilo rosso, è un motore, è ciò che innesca le nostre azioni e ci individua nella nostra singolarità, è disponibilità all’invenzione ed è sconfinamento: mobilita i nostri corpi, nutre la nostra intelligenza e la nostra immaginazione. E al contempo il desiderio è mistero e disordine, è una sostanza ambigua che al suo interno mescola la paura all’aspirazione, la smania alla nostalgia, il bisogno alla ricerca, la rabbia all’utopia, una fame inesauribile a un pericolo altrettanto illimitato. Per queste ragioni BOOK PRIDE 2019 vuole provare a esplorare quel sentimento che proietta ognuno di noi attraverso lo spazio e il tempo. Nella consapevolezza che il desiderio va inteso non come un sentimento chiaro e sereno da idealizzare, ma come qualcosa di complesso e sfuggente di cui ha senso provare a leggere le metamorfosi, per realizzare, un incontro dopo l’altro, una cartografia sui generis del desiderio stesso.
BOOK PRIDE compie un ulteriore passo verso la definizione di una Fiera che sappia interpretare lo spirito dei tempi e rappresentare al meglio la voglia di cambiamento della società, affidando per la prima volta la creazione della sua immagine-simbolo all’artista Nicola Magrin, autore, fra le altre cose, della copertina degli ultimi due libri di Paolo Cognetti e del disegno che illustra l’ultimo album de Le Luci della Centrale Elettrica.
Fra le importanti novità della quinta edizione, la collaborazione con due significativi eventi concomitanti: il festival Libri Come (Auditorium Parco della Musica di Roma, 14-17 marzo) e Digital Week (Milano, luoghi vari, 13-17 marzo), con i quali si stanno definendo ospiti e incontri condivisi pur valorizzando le peculiarità di ciascuna manifestazione.
Così come lo scorso anno, ad affiancare il calendario degli incontri ci saranno BOOK PRIDE OFF, il programma «fuori Fiera» all’interno del quale librerie indipendenti e altri spazi ospiteranno reading, gruppi di lettura e conversazioni con scrittori e editori; BOOK YOUNG, lo spazio dedicato ai piccoli lettori; BOOK COMICS, BOOK ART e lo SPAZIO RIVISTE.
Denso e interessante anche il programma professionale che per la prima volta si avvarrà della collaborazione di ADEI-Associazione degli editori indipendenti – e del contributo di partner vicini alla manifestazione, come l’Alleanza delle Cooperative.

Orari: venerdì, sabato, domenica dalle 10 alle 20.
Ingresso gratuito.

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti