Connect with us

Lo Zibaldone

Nubeocho, il cielo con un dito

Published

on

di Loredana Simonetti

Alla fiera del libro di Roma ho intervistato Giulia della casa editrice Nubeocho. Fondata in Spagna circa sette anni fa, la casa editrice per bambini è approdata nel mercato italiano e da due anni espone nella Fiera del libro di Roma, nella ormai nota Nuvola di Fuksas. Un nome particolare per questa giovane casa editrice, preso da un’espressione ironica che significa ‘provare a toccare il cielo con un dito’.

Autori e illustratori, attenti alla modernità degli argomenti senza trascurare uno sguardo sull’ambiente classico favolistico, propongono albi illustrati e di narrativa per i lettori da 3 a 9 anni. Diversità e uguaglianza, ma anche legalità e ambiente sono alcuni dei temi trattati. Gli albi illustrati, considerati adatti ai bambini di 3-6 anni, sono, in realtà, un valido supporto ai genitori per affrontare temi difficili o delicati.

Si parla molto di educare i bambini sin da piccoli alla lettura, a tenere e sfogliare i libri in mano, ma spesso sono da educare i genitori che non hanno tra le loro passioni il piacere di leggere; un bambino in una casa dove gli adulti sono discreti lettori, è facilitato ad accogliere e scegliere libri per sé, migliorando la sua scolarizzazione e conservando il piacere del libro per tutta la vita. In questo la casa editrice Nubeocho, con molta discrezione, sollecita gli adulti a leggere i temi attuali insieme ai bambini.

Ho curiosato tra le loro proposte e sono rimasta affascinata.

“Mi chiamo Lentiggini” si sofferma sulla significativa rappresentazione di genere tra il maschile e il femminile e sul perché ci siano distinzioni così rilevanti, quando l’identità personale è unica per ciascuno di noi. La diversità è un tema molto importante, per imparare ad accettarsi tutti con le nostre peculiarità, i nostri punti di forza e anche di debolezza.

“Procione vuole essere il primo” suggerisce che spesso non è così vantaggioso arrivare ad essere il primo a tutti i costi e forse un lavoro di gruppo crea nuove emozioni e amicizie.

Uno degli ultimi libri pubblicati è “Il viaggio di Broccolo”, un supereroe che spiegando ai bambini la filiera della raccolta delle verdure in modo divertente, cerca di far superare l’innata diffidenza dei bambini sul “verde” da mangiare.

Un invito per i genitori e i loro bambini è di sfogliare il catalogo sul sito http://nubeocho.com/index.php/it/, poiché i libri pubblicati sono disponibili con alcune pagine da leggere.

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti