Eventi
Notte Bianca della Poesia a Giovinazzo (Bari) il 22, 23 e 24 giugno
Il 22, 23 e 24 giugno 2016 si terrà nel centro storico di Giovinazzo, spendida cittadina in provincia di Bari, la sesta edizione della Notte Bianca della Poesia.
Una storia silenziosa esplosa con il desiderio di fare cultura, di respirare cultura, di approfondire temi culturali di una terra vivace e feconda. Queste considerazioni hanno portato l’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo a proporre al Sindaco di Giovinazzo e agli amministratori comunali di svolgere la 6° Edizione della “Notte Bianca della Poesia” nel centro storico di questa splendida cittadina a nord di Bari. Proposta accolta con entusiasmo.
Infatti la “Notte Bianca della Poesia” lascerà le incantevoli stanze del settecentesco maniero Istituto Vittorio Emanuele per approdare nei vicoli, nelle corti, nelle chiese, nei palazzi secenteschi, nelle piazze del borgo antico di Giovinazzo che, nei tre giorni della kermesse culturale, diventerà un luogo raffinato dove si incontrano e si mescolano tutte le forme di cultura.
La “Notte Bianca della Poesia” è un pensiero appassionato ricco di contaminazioni, curiosità, linguaggio, ricerche. In Italia non esiste ancora un grande Festival della poesia e, soprattutto, non esiste un Format come “La Notte Bianca della Poesia” capace di attrarre tantissimi poeti e tantissimi visitatori da tutta la Puglia e oltre. Una sfida, ma anche una opportunità di crescita, di sviluppo e di innovazione culturale che, siamo sicuri, il Comune di Giovinazzo saprà afferrare al volo. Il borgo antico avrà il compito di accogliere il cenacolo della cultura con i colori, il dinamismo, i simboli d’arte, il fashion, l’esaltazione delle tradizioni in cui sarà facile scorgere il punto in comune di queste affinità elettive con il desiderio di una città che vuol crescere. Sensibilità condivise e mai bizzarre con incontri straordinari che faranno apprezzare il desiderio di passare del tempo insieme.
La crescita della Notte Bianca costringe gli organizzatori a triplicare i giorni di svolgimento della manifestazione. Infatti la canonica data del 23 giugno – il solstizio d’estate della poesia – verrà anticipata da “Aspettando la Notte Bianca” con la poesia che viene dal mare attraverso la poesia della forma e la poesia visiva con gli omaggi a Shakespeare e Dante. Inoltre il 24 giugno alle ore 5 del mattino presso la Torre Colombaia delle Terre Rosse in agro di Giovinazzo, vi sarà la performance: “All’alba di San Giovanni: La poesia” – un reading di poeti che andrà avanti fino al sorgere del sole. Una organizzazione complessa, quindi, che desidera coinvolgere le eccellenze giovinazzesi: dalle associazioni ai giovani volontari, dai pubblici amministratori alla intellighènzia locale, dagli studenti agli artisti.
Alla Notte Bianca hanno già dato il loro assenso collaborativo la Carmen Martorana Eventi, l’Associazione K2, il Cenacolo dei poeti di Bitonto che si vanno ad affiancare ai collaudati Accademia della Lingua Barese Alfredo Giovine, Movimento Internazionale Donne e Poesia di Anna Santoliquido, Notte al Dolmen di Maurizio Evangelista, Talento da Poeta dell’Associazione FOS, Poesia in Azione di Silvana Kuhtz, PugliaLegge di Gheti Valente, Lettori ad Alta Voce FOS con Zaccaria Gallo. Inoltre questa sesta edizione prevede che gli spazi riservati agli Editori siano triplicati rispetto agli anni passati. Decisamente potenziata la presenza di poeti provenienti dall’estero. La connotazione internazionale dell’evento si sostanzierà con l’arrivo a Giovinazzo di poeti provenienti da Serbia: Dragan Mraovic (poeta e già Console Onorario della ex Jugoslavia a Bari) e Mirko Dimic e Grecia: Christos Koukis e Aleksandra Dokovic. Sono previsti gemellaggi culturali tra Giovinazzo e Basilicata, Toscana e Lombardia che stanno assicurando la presenza dei loro migliori poeti. In conclusione sarà bello e importante, d’ora in avanti, associare la Città di Giovinazzo alla “Notte Bianca della Poesia”.
You must be logged in to post a comment Login