Articoli
“Non siamo sole”: storie al femminile per la ricerca. Una borsa di studio in memoria di Stefania Spanò
Non siamo sole, edito da Galaad Edizioni, è una raccolta di racconti di otto autrici, con otto storie intense. Un progetto editoriale fortemente voluto da Massimiliano Baldassarre, ricercatore universitario in memoria di sua moglie, Stefania Spanò, prematuramente scomparsa a causa di un aneurisma, ricercatrice abruzzese che aveva appena terminato un simposio sullo studio dei batteri organizzato dal centro universitario di Aberdeen, dove era titolare di una cattedra.
Otto autrici hanno scelto di partecipare con i loro racconti e dare vita a Non siamo sole. Il ricavato è devoluto per le Borse di studio intitolate a Stefania Spanò. Le autrici: Maristella Lippolis, Eleonora Molisani, Eva Martelli, Roberta Zimei, Loretta D’Orsogna, Valentina Di Cesare, Maura Chiulli, Patrizia Angelozzi. A raccontare, a testimoniare, a ricordare donne solidali.
Nel cuore del volume pungenti e tenere storie di solidarietà femminile Un coro di voci che ha origine nel tributo a una ricercatrice prematuramente scomparsa, con l’intento benevolo di sostenere altre giovani impegnate nella ricerca scientifica.
Questo libro prezioso per molteplici aspetti, è un atto d’amore che ha generato frutti artistici e di possibilità professionali, infatti il bando ha lo scopo di far svolgere un progetto di ricerca scientifica, presso un laboratorio in microbiologia o biologia cellulare, all’estero, a donne abruzzesi o molisane, appena laureate in discipline biomediche.
Hanno già usufruito della Borsa di Studio Francesca Cervellini, in Spagna, nel 2020, e Valentina Tiriticco, in partenza per la Svizzera, nel 2022.
Chi era Stefania Spanò
Dopo la laurea all’Università di Bologna, Stefania era stata prima ricercatrice dell’Istituto Mario Negri Sud e poi, grazie a una borsa di Studio della Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, aveva cominciato la sua attività di ricerca internazionale. Prima alla Yale University, negli Stati Uniti, e dopo 9 anni di studio, premi e ricerche, si era spostata all’Università di Aberdeen, in Scozia. Diventata professore associato (Senior Lecturer), dopo aver ottenuto il prestigioso finanziamento europeo ERC, professore ordinario e co-direttore del programma di Microbiologia e Immunologia. Al suo fianco il ricercatore, Massimiliano Baldassarre, l’amore di una vita intera e il padre di sua figlia, la piccola Isabella.
Il progetto ha avuto il sostegno della dottoressa Andreina Poggi, ricercatrice e cofondatrice del Consorzio Mario Negri Sud, attuale Segretaria della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita Onlus, Fondazione, nata per sostenere la ricerca scientifica biomedica in Abruzzo e non solo.
La Fondazione promuove progetti di ricerca, premi di tesi di dottorato di ricerca e borse di studio per giovani, abruzzesi e non, da svolgere presso le Università Abruzzesi e all’estero, utilizzando principalmente i fondi raccolti con il 5 x mille della ricerca scientifica e dell’università, e attraverso le donazioni spontanee, come quelle che hanno permesso di finanziare la Borsa di Studio Trampolino di Lancio- Stefania Spanò.
Il libro:
http://www.galaadedizioni.com/non-siamo-sole-otto-storie-di-solidarieta-femminile/
Per approfondire:
https://www.abruzzoscienza.it/fondazione-abruzzese-per-le-scienze-della-vita/
https://www.abruzzoscienza.it/dona-ora/ 5 per mille.
You must be logged in to post a comment Login