Articoli
Il Blog di Eleonora Marsella e Be Strong Edizioni vi aspettano anche quest’anno al The London Book Fair 2025 dall’11 al 13 marzo
The London Book Fair è la fiera londinese più importante dedicata al mondo dei libri e proprio per questo Eleonora Marsella ha scelto di partecipare anche quest’anno, proponendo una grande varietà di letture al sempre più vasto pubblico di quell’evento.
Come lo scorso anno anche per il 2025 Eleonora Marsella ha scelto di rappresentare tanti autori con dei libri davvero eccezionali. Tra di loro ci saranno anche alcune delle opere più apprezzate del catalogo della Be strong Edizioni, la sua Casa Editrice che in soli due anni può vantare già ben più di 50 titoli in catalogo, un numero destinato a crescere molto rapidamente, dal momento che seppure il nuovo anno sia iniziato da poco sono già molte le novità e iniziative lanciate al loro pubblico. Se siete curiosi di conoscere tutto quanto e volete restare aggiornati non vi resta che visitare il sito www.bestrongedizioni.it .
Ma vediamo adesso quali sono i titoli che troverete a Londra!
Per Il blog di Eleonora Marsella i lettori potranno trovare le seguenti opere:
- IL RUOLO DELLA SCUOLA POSTMODERNA di Chiara Ortuso
Iperproduttivismo ed ultracognitivismo sono alcune delle più evidenti criticità di un’era, la nostra, segnata dalla “liquefazione rapida” dell’umano, fagocitando l’esistenza di individui dispersi in esistenze poliedriche, prive di profondo significato. Si rende, così, necessaria una riforma del pensiero che investa il ruolo della scuola in quanto luogo primario di formazione.
- RESTI DI POESIA di Chiara Ortuso
Per Chiara Ortuso la poesia sembra essere arrivata proprio così, come la necessità di un oltre, qualcosa che forse, inizialmente – ci permettiamo di dire – ha voluto provare, sperimentare, magari con diffidenza, con un filo di distacco, ma che, invece, le era già diventata suono ammaliante, suadente, pronto ad irretirla. E così è stato, la poesia si è avvinghiata alla sua penna, ma ci sembra anche che l’autrice sia riuscita, in un certo senso, a domarla, mantenendo le sue regole, rimanendo connessa, più che legata, al mondo dei suoi saperi, delle sue conoscenze, dando vita così ad una poesia estatica ed estetica, ricca di parole rigogliose e suoni raffinati, ricercati, che sembrano vivere in un limbo unico, una nuova dimensione, via d’incontro impossibile tra universi creativi paralleli.
- FETHANEI di Alessandro Beati
Fethanei è ai piedi delle Alpi e anticamente il suo approdo era fondamentale perché di lì, navigando sul fiume Adige – Athesis per i romani – si arrivava al Mare Adriatico. In quel mondo antico, dove le strade erano scomodi sentieri e dove i mercanti erano facilmente derubati, la possibilità di un sicuro collegamento fluviale aveva un grande valore. A comprendere la rilevanza di questo punto di congiunzione e autentico crocevia fra culture e mondi diversi – lato sensu fra “vecchio” e “nuovo” – è l’imperatore Augusto, che con uno stratagemma vuole impadronirsi dell’approdo. Sarà infatti questo tentativo a rompere per sempre gli equilibri della piccola comunità retica, impattando sulle vicende umane ed esistenziali dei suoi tanti personaggi, che si intrecciano in maniera originale e inaspettata alla Storia proprio nell’attimo in cui essa sembra procedere inesorabilmente. Questo romanzo vuole quindi riportare alla memoria un luogo incantato e misterioso, suscitando nel lettore l’interesse e la curiosità per una storia in realtà di grande importanza, eppure per troppo tempo considerata “minore”; per restituirle, dunque, un rispetto e una dignità che essa senz’altro merita.
- TRA LE BRACCIA DI UN GIGOLÒ di Roberta Caradonna
Alyssa è una ragazza solare e dinamica che abita a New York con i suoi genitori, proprietari di un ristorante. Lei crede nel grande amore e non intende accontentarsi di una semplice avventura, non ha alcuna esperienza con gli uomini ed è in attesa del Principe Azzurro. Il suo mondo sarà stravolto quando incontrerà Roy alla sua festa di compleanno. È un regalo della sua amica Trudy, la quale vorrebbe che perdesse la sua verginità in un modo veramente particolare perché Roy di mestiere fa il Gigolò. Alyssa dice “no” e le loro strade sembrano dividersi per sempre. Ma il destino, si sa, a volte è bizzarro e imprevedibile e Roy e Alissa si incontreranno, o meglio si scontreranno, all’aeroporto di Miami. Le loro vite saranno destinate a cambiare in un percorso pieno di imprevisti, tra cui un omicidio.
- GALASSIE PERDUTE Libro quarto ESPIAZIONE di Vittorio Piccirillo
Separata dai compagni, Kendra è in balia di eventi incontrollabili. Sopravvivere, riguadagnare la libertà, ritrovare Noshi e Garber, obiettivi non scontati che diventano tappe di un cammino disseminato di incognite. Non è più così semplice scegliere fra nero e bianco, fra amici e nemici, fra giusto e sbagliato. Pedina di un gioco che ha sempre creduto più grande di lei, Kendra si ritrova all’improvviso a un bivio e la ragazzina che ormai non è più già cede il passo all’adulta che non è ancora. Il quarto libro di una appassionante ed imperdibile saga.
- ANDREA NON PARLA di Lucy Lo Russo
Andrea e Lucy sono due fratelli fortemente uniti. Lui non può parlare: è autistico, ma sa comunicare gioia, dolore, affetto ed esigenze personali. Lei è stata una teenager ribelle: ha lasciato presto la famiglia. Quando lui peggiora, Lucy corre in suo soccorso. Chiede a familiari ed amici di chiarire gli snodi della storia di Andrea. Ma la “verità” familiare non è sempre univoca. La vicenda si dispiega in sei anni, ma i flashback illuminano il passato. Una famiglia travagliata che si disgrega per poi riunirsi nel bene di Andrea.
- SECRET LOVE di Nataša Ursic
Giada, figlia del più famoso imprenditore di Bari, scappa di casa e si rifugia a Santorini per fuggire dal futuro che i suoi genitori vogliono imporle. Ad attenderla ci sarà Electre, una delle sue migliori amiche, che l’aiuterà a riprendere in mano la sua vita. Cambierà identità per poter ripartire da zero lontana dai salotti per bene che nascondono solo ipocrisia e opportunismo.
Le cose sembrano andare finalmente per il verso giusto, fino a quando Giada non si troverà faccia a faccia con il suo capo, Kristòs Princekaris, che le farà perdere ogni inibizione.
Kristòs è un imprenditore di successo con un passato pesante alle spalle e che, ricevuto un invito per un importante evento ad Atene, inviterà Giada ad accompagnarlo. Quando tutte le barriere tra i due sembrano distrutte, Kristòs deciderà di ostacolare i sentimenti che Giada gli provoca e tenterà di schiacciarli arrivando al limite. Almeno fino a quando il loro passato non busserà in modo prepotente alla porta. Questo è il primo volume di una serie. Storia AgeGap con un pizzico di erotismo esplicito. Finale in sospeso. Per il reale finale, bisogna attendere il secondo volume.
- ZETAFOBIA 1 di Gualtiero Ferrari
Non è il sud degli Stati Uniti, non è il Messico: è la provincia di Torino. L’apocalisse zombie questa volta è proprio sotto casa sua
I furti negli appartamenti. La crisi economica. La scarsa affidabilità dei conti bancari. E ora anche una nuova epidemia: lui ribatte colpo su colpo, cercando di proteggere sé stesso e la sua famiglia come può. Ormai vive dentro un bunker, ha armi e provviste per resistere anche a lungo. Lo definirebbero un fanatico, forse anche uno psicopatico.
Ma quando viene il momento, quando la nuova epidemia si rivela qualcosa di molto più grave di quanto si pensasse, lui è l’unico davvero pronto. E anche così vede i sorci verdi. Perché sembra facile quando l’apocalisse zombie la vedi in un film, nelle grandi pianure degli Stati Uniti. Ma quando ce l’hai in casa, alla periferia di Torino, ti accorgi che sono mille le cose che possono andare storte.
- ZETAFOBIA 2 di Gualtiero Ferrari
Sono trascorsi sei anni dalla pandemia di H5N1v2, la mutazione del virus dell’aviaria che ha dato il via all’apocalisse zombie. Domenico, suo figlio e la moglie Lucrezia, scampati per il rotto della cuffia a orde di non-morti famelici, sono riusciti a sopravvivere fino a oggi. L’isolamento della famiglia è bruscamente interrotto da un’automobile che si schianta contro una cabina elettrica. All’interno una giovane donna in travaglio sta dando alla luce suo figlio. Appena il bimbo è nato la madre taglia tre pezzi di cordone ombelicale e chiede a Domenico di consegnarli al distretto militare di Torino. Ottenuto ciò che voleva la donna estrae una pistola, uccide il neonato e si spara. Chi era la donna? Perché quel pezzo di materiale organico è così importante? E soprattutto Domenico e la sua famiglia sono pronti a rischiare tutto per portare a termine una missione di cui non sanno nulla, addentrandosi nel pericoloso territorio della città morta, Torino? Finalmente il seguito del romanzo bestseller Zetafobia, che ha rivelato il talento di Gualtiero Ferrari.
- TUTTO PUÒ SUCCEDERE di Francesca Ziliotto
Con il centro storico di Verona a fare da sfondo, “Tutto può succedere” racconta la vita di una famiglia, in particolare di tre donne, Teresa, Lucia e Chiara, rispettivamente nonna, figlia e nipote. Teresa, una sessantanovenne tutta d’un pezzo, abbandonata in giovane età dal marito poliziotto Mario Corradi, ora vicequestore di Verona, vive le sue giornate tra viaggi, pranzi con le amiche, musica a tutto volume e dedicandosi alla nipote, grazie alla quale ha ritrovato il proprio equilibrio dopo le penose vicissitudini del passato. Lucia, figlia di Teresa e mamma di Chiara, è invece alle prese con le cure per una malattia che, seppur scoperta agli albori della sua formazione, la mette in crisi come donna e come moglie di Lorenzo. Chiara, una tredicenne dal cuore grande e buono, frequenta la scuola media e deve affrontare il delicato problema del bullismo. Un giorno, come un fulmine a ciel sereno, si presenta alla porta di casa Carlo, figlio di Teresa e fratello di Lucia, chiedendo aiuto alla famiglia perché ricercato dalla polizia. Segreti inconfessabili verranno a galla, incomprensioni e furibondi litigi metteranno alla prova tutti i protagonisti. Ma ogni famiglia ha una base da cui ripartire; in questa, sicuramente, il nuovo legame tra lo zio Carlo e Chiara sarà il presupposto essenziale per compiere le loro scelte personali e guardare al futuro, il tutto arricchito da inaspettati e sconvolgenti colpi di scena.
Della casa editrice Be Strong Edizioni invece sarà possibile trovare questi libri:
- SATAN’S GRILL di Gualtiero Ferrari
In un mondo post-apocalittico invecchiare significa morire o diventare un senza-sonno, un mostro cannibale simile agli zombie dei B-Movies degli anni ‘80, mentre gli adolescenti si danno appuntamento al Satan’s Grill, un fast food in stile diner Americano, loro rifugio notturno dove socializzano e pianificano il viaggio verso la salvezza. Si incontrano a ogni calar del sole, ma stanotte qualcosa è cambiato. Questo è il primo libro che l’autore ha pubblicato con la Be Strong Edizioni.
- LE NEBBIE DEL PASSATO di Angela D’Alia
Francia 1853. Axel de La Croix, conte di Roche de la Vaillance, trova sulla sua strada, in una notte buia, Michelle. Chi è questa misteriosa fanciulla dai lunghi capelli rossi, priva di ricordi, sconosciuta e allo stesso tempo familiare? Le nebbie del passato scuoteranno il presente dei due protagonisti. L’amore riuscirà a superare le difficoltà o il passato segnerà la fine di un giovane sentimento? Passione e gelosia, rabbia e tenerezza in un’avventura per portare alla luce un passato tenebroso.
- L’ECO DEL RIMPIANTO di Angela D’Alia
Può la vita offrire una seconda possibilità a un amore acerbo sbocciato tra i banchi di scuola? È quanto scopriranno Andrea, un architetto andato via dalla Sicilia diciotto anni prima, e Dalila, giovane artista che vive imprigionata in un matrimonio tossico e infelice. Riuscirà Dalila a trovare il coraggio per riscattare se stessa? Quale sarà il prezzo da pagare per la felicità
- LO SPECCHIO INFRANTO di Antonella Merola
Ysis è una ragazza di Gateway orfana dei genitori. Un giorno, stanca dei continui soprusi subiti dallo zio decide di fuggire, ma a causa di un misterioso fenomeno si troverà nel magico mondo di Shinji. Qui incontrerà il giovane re Tefnet, con il quale vivrà lunghe avventure e un sentimento tutto nuovo: l’amore. L’improvvisa minaccia dell’Imperatore Bambino porterà Tefnet a prendere decisioni importanti per difendere il suo regno, tra cui risvegliare il Neolinius, antica macchina da guerra appartenuta a suo padre.
- ALLA RICERCA DELLA FONTANA MAGICA di Riccarda Pesce
In un mondo incantato ricco di boschi, monti, paludi e luoghi abitati da esseri fantastici, tre amici Daniel, Eleonor e Tomas, vanno alla ricerca di una fontana dai poteri magici! Sanno che sarà un’impresa molto ardua perché tutti quelli che hanno già tentato hanno fallito. Il problema alla base di tutti questi insuccessi – semplice, oppure no – è che nessuno sa dove si trova! Riusciranno questi intrepidi giovani a trovarla?
- PROBLEMI NEL REGNO DELLA FONTANA MAGICA di Riccarda Pesce
Il regno della Fontana Magica è minacciato da nuove forze malvagie. Nonostante il desiderio espresso da Daniel nel primo volume, nuovi conflitti sembrano dilaniare le terre circostanti seminando morte e distruzione. Per questo motivo Daniel, Tomas ed Eleonor decidono di rimettersi in viaggio per scoprire la verità dietro il nuovo male, turbati dal cambiamento che percepiscono intorno a loro. Ad affiancarli nell’avventura ci sarà anche John, cugino di Tomas. Riusciranno a risolvere questo mistero?
IL GIOCO DELLE OMBRE di Marta Brioschi
Quattro anni dopo gli eventi narrati ne La Casa Gialla, l’autore di gialli Mae Son-Jun parte per il Distretto dei Laghi, in Inghilterra, ospite di un’eccentrica signora francese che ha affittato per lui e la sua famiglia un’antica dimora appartenente al centenario Barone di Windermere. Il soggiorno si rivelerà presto tutt’altro che una rilassante vacanza, quando una misteriosa quanto affascinante ragazza appena conosciuta lo coinvolgerà suo malgrado in una fitta rete di misteri in cui nessuno dei personaggi che popolano Hiraeth House sembra essere escluso, maggiordomo compreso.
- LA CASA GIALLA di Marta Brioschi
Mae Son-Jun è un autore di gialli franco-coreano di trentatré anni. Quando ne aveva solo quattro, la madre abbandona la famiglia a Seoul all’improvviso. Anni dopo, l’uomo ritrova per caso una foto che la ritrae da giovane di fronte ad una chiesa di Parigi; decide così di partire per l’Europa alla sua ricerca. Dalla Francia, le tracce raccolte lo conducono fino alla campagna toscana, dove il mistero del suo passato si intreccia con il destino di un’altrettanto misteriosa famiglia.
Quest’opera è disponibile anche nella versione spagnola col titolo “La casa amarilla”.
- FERITE A FIOR DI LABBRA di Marta Brioschi
Emma Silvestri è una psicologa alle prime armi che si occupa di dipendenze presso uno studio di una piccola città di provincia. Le sono stati affidati dieci pazienti con una dipendenza molto particolare e, nonostante un inizio non proprio felice, le sedute serali procedono senza intoppi, fino a quando una serie di omicidi getta nel panico il quartiere e tra i cadaveri spunta proprio una paziente dello studio.
- BALLO IN FA MINORE di Marta Brioschi
Nell’inverno di Budapest, la misteriosa morte di un uomo al Teatro dell’Opera mette nei guai Chantal, una vecchia conoscenza di Mae Son-Jun, scrittore di gialli e investigatore a tempo perso. Riuscirà l’amico a salvare Chantal dal carcere, assicurando il colpevole alla giustizia? Delitti, furti, tanti omicidi, perdite e ritrovamenti si alternano nella storia mentre si svelano misteri di un lontano passato. Questa volta Son-Jun è alle prese con un enigma che lo porterà a esplorare regioni oscure della sua anima in un turbinio d’emozioni che terranno il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
- DELITTO TRA LE TARTARUGHE di Roberta Di Como
Per Lisa, amante della natura, non c’è niente di meglio di una vacanza in Puglia con il suo amico Joao per assistere alla schiusa delle uova delle tartarughe. Qui conosce Marco e fra i due nasce subito una simpatia che la porterà a una cena con la famiglia del ragazzo. Tutto sembra andare per il meglio quando all’improvviso la tragedia: il padre di Marco viene assassinato e Lisa si troverà coinvolta in un’inaspettata indagine di polizia.
- GAMIDIA IL MONDO DEI MONDI di Christopher Legrady
Kelly è una ragazza di Londra coraggiosa e testarda, con un talento innato per cacciarsi nei guai. Grazie a questa sua dote si ritrova catapultata in un mondo chiamato Gamidia. Con l’aiuto della maga Orianna, il guerriero Devran, il mezzo elfo Genner e le fate Loria e Kidra, si metterà in viaggio immergendosi nella più grande avventura della sua vita. Braccata da stregoni e orde di lupi mannari al servizio di un oscuro individuo, scoprirà un terribile segreto che potrebbe ucciderla o salvarla.
- IL DETECTIVE MARELLI di Luca Roffi
“Il detective Marelli – sangue e arte, una storia a colori” è un noir ambientato a Milano ai giorni nostri. Giulia, affermata pittrice, si rivolge al detective Marelli, ex poliziotto dall’infanzia turbolenta e da un presente tutt’altro che lineare per ritrovare i suoi colori, persi uno ad uno, la cui mancanza la relega ad una vita in bianco e nero. È chiaro fin da subito che si tratti di un’indagine non convenzionale, che andrà ad esplorare le mille sfumature di una mente sensibile ed artistica.
Ovviamente questi sono solo alcuni dei tantissimi titoli che la Be strong Edizioni ha nel suo vastissimo catalogo. Nei prossimi giorni uscirà tra l’altro il primo libro per bambini scritto da Marta Brioschi, che per la prima volta dopo i suoi apprezzatissimi gialli si cimenta con qualcosa di completamente nuovo. Siete curiosi di scoprire le sue filastrocche contenute nel libro? Non vi resta che attendere! L’uscita è prevista per il 20 marzo, ma potete già preordinare la vostra copia nel sito.
Per chi volesse sono attivi due concorsi letterari: uno si intitola “Matasse” e sarà una antologia dedicata a brevi racconti gialli che si ispira a Andrea Camilleri di cui quest’anno si festeggiano i 100 anni dalla sua nascita. L’altro invece sarà un concorso dedicato interamente al romance e si intitola “Lacrime nel cuore”, che darà vita poi a una antologia dedicata a Jane Austen, famosissima scrittrice di fama mondiale di cui quest’anno si festeggeranno i 250 anni dalla sua nascita. Potrete trovare tutte le informazioni cliccando direttamente sul sito: www.bestrongedizioni.it, dove oltre a questi eventi avrete la possibilità di acquistare tutti i libri già pubblicati e quelli in preordine. E non dimenticate di iscrivervi alla newsletter, gli iscritti hanno la possibilità di restare aggiornati con una sola mail al mese sulle novità in arrivo e sulle promozioni da non perdere.
(Nadia Boioni)

You must be logged in to post a comment Login