Connect with us

Eventi

Non perdete il laboratorio di cinema & scrittura “SHERLOCK LAB”!!!

Published

on

Un nuovo progetto di cinema & scrittura è in arrivo a Napoli e Campania (un delitto non partecipare!)

Sherlock Lab è un laboratorio di scrittura mystery con elementi di cinema e fumetto, ideato da Giuseppe Cozzolino in onore del più celebre detective letterario, iniziato venerdì 22 novembre e strutturato in otto conferenze/lezioni mensili – da novembre 2019 a giugno 2020 – finalizzate a fornire input e consigli pratici per la scrittura di racconti, soggetti e sceneggiature “in giallo”. Un progetto finalizzato a fondare una Community di Cultori del Genere, con momenti di piacevole interazione sui temi del Divertentismo Letterario e Multimediale, con riferimenti al Giallo, al Mistero e al Fantastico.

Il Laboratorio si articola in una serie di Conferenze Mensili con scrittori, critici, addetti ai lavori del mondo dell’editoria e dell’audiovisivo, precedute dall’interazione via Web e Social con file e pdf preliminari alla Conferenza Live tramite un Blog e un Gruppo Segreto su FB. Gli Allievi ricevono una serie di Dispense e Materiali Didattici. Le attività si svolgono un venerdì al mese da Novembre 2019 a Giugno 2020 – ore 17,30-19,30 – presso gli spazi della libreria Mondadori Rione Alto di Napoli, Via Onofrio Fragnito n. 64, Napoli. Tra i tanti ospiti del laboratorio si segnalano: lo scrittore Maurizio De Giovanni, il critico e storico del cinema Valerio Caprara, gli attori Franco Javarone ed Ernesto Mahieux, gli scrittori e giornalisti Luca Liguori, Antonio Cuomo, Andrea Gugliemino e tanti altri ancora. Fra i media partners del laboratorio sono presenti: Sherlock Magazine, il Giornale del Giallo e la casa editrice Providence press, specializzata in mystery e weird. Tutti gli allievi del lab riceveranno in omaggio il volume mystery “Raffles Holmes & Co.” (Providence Press), straordinario pastiche dedicato a Sherlock Holmes. Tutti gli allievi parteciperanno alla realizzazione di un blog che ospiterà saggi e micro-racconti del mistero prodotti all’interno del Lab. Le migliori storie e saggi degli allievi verranno presi in considerazione per la pubblicazione per il celebre Sherlock Magazine ed altre riviste ed editori specializzati.

I migliori allievi del Lab verranno premiati con libri & gadget “in giallo e nero”. Il miglior allievo del lab riceverà la splendida biografia I Am Providence (Providence Press) dedicata al grande scrittore H.P.Lovecraft.

 

di Andrea Coco

 

CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI

Venerdì 20 dicembre (h 17,30-19,30)

  • giallo e nero secondo Maurizio De Giovanni (a cura di Maurizio De Giovanni)

Venerdì 24 gennaio (h 17,30-19,30)

  • da “Colombo” a “True Detective”: il giallo nelle serie tv (a cura di Luca Liguori & Antonio Cuomo)

Venerdì 21 febbraio (h 17,30-19,30)

  • il caso “Gomorra” (a cura di Valerio Caprara, con la partecipazione di Ernesto Mahieux)

Venerdì 20 marzo (h 17,30-19,30)

  • l’universo della paura da Lovecraft a Stephen King (a cura di Andrea Guglielmino)

Venerdì 24 aprile (h 17,30-19,30)

  • il neo-noir: da “Blade Runner” a “Batman” (a cura di Giuseppe Cozzolino)

Venerdì 22 maggio (h 17,30-19,30)

  • Arthur Conan Doyle: il medico che inventò la “Detection” (a cura di redazione Sherlock Lab)

Venerdì 19 giugno (h 17,30-19,30)

  • Sherlock Holmes al cinema e in altri media (a cura di redazione Sherlock Lab)

 

Info & Contatti: Tel. 081.5452957/Cell. 3476603194

Info per Iscrizioni: sherlocklab67@gmail.com

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti