Connect with us

Articoli

Nicola Gardini a Biblioterapia 2018 con La Mia Biblioteca Indispensabile

Published

on

di Silvia Scapinelli

Il ciclo di incontri e narrazioni di Biblioterapia 2018 si chiude a Rimini sabato 1 dicembre (Sala del Giudizio, ore 17.00) con l’incontro con Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata alla University of Oxford, traduttore di classici latini, giornalista e scrittore
La mia biblioteca indispensabile è il titolo e tema della sua lectio. Che muove dalle domande: perché leggere, e perché leggere certi libri?
In questo, non poteva esserci bibliotecario più illuminante di Nicola Gardini, convinto della vitalità delle discipline umanistiche come lente di ingrandimento per capire la realtà contemporanea e autore di Lacuna. Saggio sul non detto e Per una biblioteca indispensabile (Einaudi).
Per Gardini, infatti, la letteratura è “un paradigma della vita”, perchè entrambe si sostanziano “di un continuo confronto tra vuoto e pieno, colmando i buchi dell’esperienza”. Tanto che lo scritto può essere considerato “un richiamo, un’ombra” del non scritto, e la letteratura “una mancanza perennemente rinnovata dalle parole”; desiderio di “altro ancora”, perché “quello che c’è sulla pagina non basta, non può essere tutto”.
E là dove l’autore si ferma, il lettore entra in gioco; è un passo a due, un concorso di responsabilità o, ancora meglio, un rituale antichissimo che per riuscire necessita di due officianti.
Nicola Gardini, scrittore e pittore, è professore di Letteratura italiana e comparata presso l’Università di Oxford e collabora come critico letterario con i principali giornali italiani (la Repubblica, Corriere della Sera, la Domenica del Sole 24 Ore) e con il Times Literary Supplement; è nel comitato di redazione delle riviste Poesia e Paragone. È autore di saggi letterari, romanzi, raccolte di poesia e traduzioni poetiche dal latino e dall’inglese. I saggi più recenti sono Per una biblioteca indispensabile, Einaudi, 2011; Lacuna: saggio sul non detto, Einaudi, 2014; Viva il latino: storia e bellezza di una lingua inutile (2016) e Con Ovidio. La felicità di leggere un classico (2017), Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo, pubblicati da Garzanti. Tra i romanzi, Le parole perdute di Amelia Lynd (Feltrinelli, 2012, Premio Viareggio 2013) e La vita non vissuta, Feltrinelli, 2015. Nel 2018: Il tempo è mezza mela. Poesie per capire il mondo, Salani, e Istruzioni per dipingere, Garzanti.
Ingresso libero e gratuito

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti