Articoli
Per il Giorno della Memoria si ricorda il 16 ottobre 1943
Bisogna riportare quella data dimenticata al centro dell’attenzione pubblica, l’occasione arriva Lunedì 28 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, che si commemora il 27 gennaio. La famiglia Debenedetti e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma organizzano un incontro dedicato al tema, di uno dei capitoli più bui della nostra storia.
16 ottobre 1943 è stato scritto da Giacomo Debenedetti tra il settembre e il novembre 1944 e pubblicato a Roma sulla rivista ‹‹Mercurio›› nel dicembre successivo ed è la prima cronaca completa della tragica storia della deportazione di migliaia di ebrei dal ghetto di Roma; evento che è stato a lungo oscurato dalla stampa nazifascista, conosciuto nella città solo attraverso narrazioni orali di scampati e testimoni.
L’incontro sarà quindi l’occasione per discutere anche di uno dei più importanti critici letterari italiani del Novecento. Verranno esposte per l’occasione alcune prime edizioni di 16 ottobre 1943, tra cui l’esemplare postillato da Elsa Morante. Infatti il libro di Debenedetti fu una fonte primaria per la scrittura del romanzo La Storia.
28 gennaio 2019 – ore 16.30
Sala Macchia
rogramma:
Saluti
Andrea De Pasquale
Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
On. Gemma Guerrini
Comune di Roma
Livia Ottolenghi
Unione delle comunità ebraiche italiane
Interventi
Eleonora Cardinale
Elisa Guida
Elisa Debenedetti
Antonio Debenedetti
Marco Debenedetti
Verranno letti brani tratti da 16 ottobre 1943, di Giacomo Debenedetti, e Diario del Cegliolo. Cronaca della guerra in comune toscano: giugno-luglio 1944, di Renata Orengo Debenedetti, a cura di Andrea Caterini e Lidia Ciabattini.
Interventi musicali
Giuseppe Martucci, violino
Marianna Nicastro, viola
You must be logged in to post a comment Login