Connect with us

Junior

“Muoviamoci ragazzi!” il nuovo progetto Disney per lo sport

Published

on

Al via il nuovo progetto “Muoviamoci Ragazzi!”, il progetto realizzato da Disney Italia dedicato ad alunni ed insegnanti che in classe tutto lo spirito, l’allegria e il divertimento dei personaggi tanto amati da tutti per promuovere lo sport, i suoi valori semplici di condivisione e crescita sociale e la buona alimentazione tutti i giorni.

Secondo uno studio realizzato da SG Plus Ghiretti & Partners per Disney Italia è emerso che tra i 6  e i 17 anni, quasi un bambino su quattro non pratica alcuna attività fisica. Tra i motivi, quelli economici o internet: i ragazzi infatti trascorrono troppo tempo libero a casa davanti al computer o allo smartphone. Ma il dato più allarmante, è relativo all’abbandono della pratica sportiva. Infatti, sebbene nelle fasce più giovani della popolazione il numero di praticanti sportivi sia aumentato, in molti casi lo sport viene abbandonato già nel range di età 11-14 anni rispetto ai 18-19 anni di qualche anno fa.

Per dare una risposta concreta alle famiglie è nato il progetto scolastico “Muoviamoci Ragazzi!” dedicato ai ragazzi delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado e realizzato da Disney Italia

Per coinvolgere alunni, insegnanti e genitori, Disney ha costruito una “squadra” di allenatori e campioni sportivi che, grazie alla collaborazione delle Federazioni Italiane di Judo, Karate, Lotta, Arti Marziali (FIJLKAM), Ginnastica d’Italia (FGI), Pallacanestro (FIP) e Rugby (FIR), affiancheranno le classi e torneranno di nuovo sui banchi di scuola!

A sostenere le classi in questo percorso i talent sportivi come Alessia Maurelli, capitano della Nazionale Italiana di ginnastica ritmica, Alexandra Agiurgiuculese, azzurra individualista di ginnastica ritmica, Vanessa Ferrari, Giorgia Villa, Asia e Alice D’Amato azzurre di ginnastica artistica; Cecilia Zandalasini e Francesca Dotto azzurre del basket e Diego Flaccadori che veste la maglia della Nazionale di basket maschile; Matteo Marconcini ed Edwige Gwend judoki, Viviana Bottaro, karateka e Frank Chamizo, lottatore; Giovanbattista Venditti, Maxime Mbandà, Angelo Esposito e Tommaso Benvenuti giocatori della Nazionale Italiana di rugby.

Un contributo prezioso che li ha visti coinvolti sin dall’inizio del progetto. Infatti, i campioni hanno realizzato per i ragazzi dei video tutorial, disponibili sul sito www.muoviamociragazzi-disney.it, dando voce all’importanza del “Movimento” e trasmettendo non solo la propria passione per lo sport, ma soprattutto i valori che esso promuove: divertimento, benessere e socializzazione.

“Muoviamoci ragazzi!” fa parte del più ampio progetto “Divertiamoci a star bene” che traduce in Italia l’impegno globale di The Walt Disney Company nel promuovere concretamente le buone abitudini fin da bambini, facendo leva sulle sue storie e i suoi personaggi, sul gioco, il divertimento e il desiderio di stare bene insieme.

(Anna Garbagna)

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti