Connect with us

Musica

Mozart all’opera

Published

on

di Adriano Fischer

Mozart all’opera, edizioni Laterza, è il lavoro con cui Giovanni Bietti riesce ammirevolmente nell’intento  di rendere agevole la comprensione di tematiche, il cui linguaggio, il più delle volte, è riservato ai tecnici, agli addetti ai lavori. Compositore, pianista e musicologo e, quindi, anche divulgatore. Vengono, in questo caso, prese in esame le opere maggiori di Mozart, parliamo quindi delle Nozze di Figaro, del Don Giovanni e di Così fan tutte e il proposito, non esclusivo, di determinare quell’annosa questione che ha visto il teatro dell’opera al centro sempre di un vivace dibattito. Stabilire, in breve, una gerarchia tra parola e musica, di capire insomma quale fra i due codici artistici, musica o poesia, abbia la precedenza nella realizzazione di un’opera. La vicenda comunque non trova soluzione, tanto più ai giorni nostri, dove si producono sempre meno opere liriche, e dove, pertanto, si continuano a rimaneggiare quelle passate.
L’opera lirica, invece, per questa fusione di poesia e musica, potrebbe esser definita un’arte perfetta o completa, giacché usa quella determinata espressione artistica a seconda di quello che interessa comunicare, esprimere, far sentire. Da qui nasce la differenza tra i Recitativi e le Arie. Mentre i primi, infatti, portano avanti l’azione, un dialogo, per l’appunto, nelle sue caratteristiche ritmico – espressive, nelle seconde, invece, prevalgono le emozioni, i sentimenti, tutto quello che chiaramente le parole non possono esprimere. Il saggio è davvero utile. È anche suddiviso come fosse un libretto, inizia con un’overture
e procede con gli atti noti in modo che il lettore si compenetri in argomenti che se non fossero stati nuovi, non avrebbe aperto il libro. Questo perché il linguaggio di Bietti è semplice e accessibile ai profani che, come me, non possono che trovarlo invitante.
GIOVANNI BIETTI
Mozart all’opera
Le nozze di Figaro. Dion Giovanni. Cosi fan tutte
Laterza, 2017
pp. 304, euro 12,00

 

Recensione pubblicta su Leggere:tutti N° 116 Novembre 2017

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti